"È sempre bello osservare quando i nuovi studenti di musica entrano in classe e spalancano gli occhi (e non riescono a trattenere lo stupore) quando spiego loro che tutti gli strumenti della grande sala possono essere suonati da noi, prima o poi". Il percussionista e direttore d'orchestra Franco Hänle risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.
continua a leggere"Ciò che mi affascina del flauto dolce è il suono caldo e morbido e il modo naturale di suonare: il contatto diretto delle dita con il legno e la bellissima sensazione di dare vita allo strumento con il proprio respiro, simile al canto." La suonatrice di flauto dolce Vera Petry risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.
continua a leggere"La tuba è diventata uno strumento cult. [...] I bambini sono impressionati dalle dimensioni dello strumento e dal bel suono". Il suonatore di tuba Rupert Gratz risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.
continua a leggere"Il suono del contrabbasso, i timbri belli, pieni e profondi mi affascinano moltissimo". La contrabbassista Karoline Höfler risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.
continua a leggere"Per suonare la fisarmonica, una buona sensibilità corporea è un vantaggio perché è uno strumento molto fisico. Bisogna suonare con tutto il corpo e 'respirare' con lo strumento". La fisarmonicista Nadine Soppa risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.
continua a leggere"Il bello del trombone è che può essere utilizzato in quasi tutti gli stili: musica barocca, classica, romantica, jazz, folk...". Luc Scholtes, trombonista ed esperto di tutte le forme musicali per ottoni, risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.
continua a leggere"Sperimentare ciò che la voce umana è in grado di fare in termini di espressione e di arte rende molto riconoscenti, felici e umili!". Il cantante d'opera e concertista Sven Fürst risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a prendere la decisione di imparare a cantare.
continua a leggere"Il pianoforte è un eccellente strumento solista, ma è anche adatto per suonare con altri musicisti, soprattutto in piccoli ensemble. Lo si può suonare insieme a qualsiasi strumento; in un duo, in un ensemble o in una band con diversi musicisti". La pianista Christiane Dehmer risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.
continua a leggere"Con il violino è possibile ottenere un'infinità di timbri diversi. Può avere un suono divertente, vivace, triste, malinconico, maestoso e persino seducente". La violinista Aloisia Dauer risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.
continua a leggere"Il clarinetto ha l’estensione più ampia tra tutti i legni e può produrre suoni molto morbidi ma anche molto forti in diversi registri." La clarinettista Flavia Feudi risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.
continua a leggere