Qual è l'età ideale per iniziare?
Dipende un po' se si vuole iniziare con il rullante o passare direttamente a una piccola batteria per bambini. Con i bambini di età compresa tra i cinque e i sette anni, ho una buona esperienza con le lezioni di gruppo, che chiamiamo "Trommelissimo". Le migliori esperienze le ho avute con le lezioni individuali a partire dalla terza elementare, ma naturalmente ci sono sempre delle eccezioni.
È necessario imparare a leggere la musica?
A mio avviso, il mezzo musicale è molto simile a una lingua e quindi l'obiettivo dovrebbe essere sempre tripartito: "Parlare - Leggere - Scrivere" significa in musica "Suonare - Leggere - Scrivere / Improvvisare". Con questa strategia, le lezioni possono essere organizzate in modo flessibile, per cui all'inizio si può fare a meno delle note classiche.
I bambini imparano molto velocemente con l'aiuto dei ritmi parlati. Ma la cosa sensazionale è che a volte i bambini sanno già suonare secondo le note della batteria, anche se non hanno ancora imparato a leggere a scuola, perché la notazione dei ritmi è così logica e autoesplicativa.
Esistono strumenti che si suonano allo stesso modo?
Grosso modo, si distinguono tre categorie: strumenti che vengono suonati direttamente con le mani (tutti i tipi di tamburi a pelle come Conga, Bongo ecc.) ), gli strumenti che vengono suonati indirettamente con le mani (ad esempio tamburello, piatti da marcia, ecc.) o gli strumenti che vengono colpiti con un mazzuolo (la maggior parte).
Quali caratteristiche fisiche sono preferibili?
In questo caso metterei l'accento su un talento motorio. Secondo la mia esperienza, gli studenti che praticano uno sport parallelamente alla musica sono di solito più bravi. A seconda dello stile, tuttavia, suonare le percussioni può anche diventare un vero e proprio sport di resistenza.
Come si fa a capire se si è pronti per lo strumento?
Quando, non appena la musica inizia a suonare, non riuscite più a stare fermi sulla sedia...
ASPETTI ECONOMICI
Quanto costa lo strumento?
Rispetto ad altri strumenti, è possibile iniziare a suonare a un prezzo molto basso, a patto di cavarsela con un piccolo tamburo e un paio di bacchette (circa 150 €). È possibile acquistare un'intera batteria per poche centinaia di euro (per i modelli entry-level economici). Non c'è limite a ciò che si può acquistare, e il più delle volte ci sono sempre più strumenti e soprattutto bacchette e mallet.
Nel corso degli anni, è possibile ampliare la propria batteria con piatti nuovi e diversi, tom-tom aggiuntivi e magari un doppio pedale per due grancasse. Fortunatamente, sempre più bambini si avvicinano ai nostri strumenti melodici come lo xilofono, il glockenspiel, il vibrafono e la marimba. Con quest'ultima, siamo poi nella fascia di prezzo di un'utilitaria per i modelli professionali.
Ci sono altri costi?
I costi di manutenzione sono bassi, a patto che ci si prenda cura dell'attrezzatura. L'accordatura regolare può essere fatta da soli (bisogna avere il coraggio di farlo!). Naturalmente, si può investire molto denaro (con profitto!) nelle bacchette, dato che una parte considerevole del suono dipende da esse. Molti colleghi (come me) hanno già a casa un'intera valigia da viaggio con bacchette e tutti i tipi di mallet, ma anche uno studente esperto, che magari suona nell'orchestra della scuola e in un club musicale, dovrebbe avere almeno una piccola borsa con la propria attrezzatura di base.
Quanta manutenzione è necessaria?
I nostri strumenti non necessitano di una revisione generale a intervalli regolari. Secondo la mia esperienza, l'usura maggiore è causata dal trasporto improprio e solo in un secondo momento dall'esecuzione vera e propria. A volte la ferraglia (supporto, ecc.) si rompe e una vite non fa più presa: in questo caso, naturalmente, è necessario intervenire.
Come viene trasportato lo strumento?
Gli strumenti devono essere sempre smontati e conservati al meglio in borse e custodie professionali - se necessario, avvolgerli almeno in un numero sufficiente di coperte e asciugamani in modo che gli strumenti siano protetti e non si urtino durante il trasporto. In nessun caso gli strumenti o le parti devono essere messi semplicemente in un bagagliaio.