Imparare a suonare le percussioni – 20 domande a Franco Hänle

(06.02.2023)

Lezione di percussioni con Franco Hänle

Franco Hänle |

Sito web: https://francohaenle.com


Franco Hänle ha iniziato a studiare la batteria all'età di 6 anni, dopo che tutte le pentole e i contenitori di casa erano già stati usati in maniera alternativa.

Insegna percussioni alla scuola di musica della città di Ulm. Alcuni dei suoi ex studenti sono ora musicisti professionisti, passando da orchestre sinfoniche a liberi professionisti e insegnanti di musica.

Nel frattempo, lavora come docente di direzione d'orchestra presso la scuola professionale di musica del distretto amministrativo della Svevia a Krumbach ed è molto attivo come direttore d'orchestra e arrangiatore freelance...

Franco Hänle – Arrangiamenti per orchestra di fiati

Biografia completa

Franco Hänle è attualmente docente di direzione d'orchestra presso la Berufsfachschule für Musik des Regierungsbezirks Schwaben a Krumbach ed è molto attivo come direttore d'orchestra freelance, insegnante di musica e arrangiatore.

Ha studiato pedagogia musicale all'Accademia di Musica di Augusta-Norimberga, specializzandosi in percussioni. Da allora insegna percussioni presso la scuola di musica della città di Ulm. Alcuni dei suoi ex studenti sono ora musicisti professionisti, da orchestre sinfoniche a liberi professionisti e insegnanti di musica.

Oltre alle percussioni, il secondo talento di Franco Hänle è emerso sempre più spesso: la direzione d'orchestra. Ha proseguito gli studi alla Musikhochschule di Trossingen nel campo della musica orchestrale (formazione artistica), per poi studiare direzione d'orchestra alla Musikhochschule di Basilea e infine direzione d'orchestra classica alla Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda.

Oggi dirige diverse orchestre sinfoniche di fiati di alto livello. Le sue tournée concertistiche lo hanno già portato in tutta Europa, in Nord America e in Asia. Inoltre, è un ricercato direttore ospite, nonché giurato in concorsi per numerose associazioni (ASM, BDMV, BVBW, CISM, MON, SBV) e tiene lezioni in vari corsi di formazione e perfezionamento per direttori d'orchestra. Gli arrangiamenti di Franco Hänle per orchestra di fiati, disponibili presso le case editrici Universal Edition Wien, Baton Music e Musikverlag Emil Ruh, vengono eseguiti in tutta Europa.

Un evento particolarmente memorabile legato alle percussioni è stato un concerto orchestrale in cui era presente una sirena, un modello "storico a manovella" che viene ancora utilizzato in modo simile nelle forze armate e che è molto forte (tanto da coprire un'intera orchestra). Quando questa si azionava durante il concerto, alcuni spettatori lasciavano la sala in gran fretta, ma non per la musica, bensì perché pensavano che fosse l'allarme antincendio e che si dovesse uscire il più velocemente possibile.

„Quando si pensa alle percussioni, la prima cosa che viene in mente è la batteria, ma è solo una piccola parte. Parlo quindi di "percussioni" perché comprende tutti gli strumenti che suoniamo in vari ensemble e orchestre. È sempre bello vedere i nuovi studenti di musica che entrano in classe e che spalancano gli occhi (e non riescono a trattenere lo stupore) quando spiego loro che tutti gli strumenti presenti nella sala grande possono essere suonati da noi, prima o poi. Ed è proprio questo che mi affascina ancora oggi: l'enorme diversità strumentale e quindi musicale – non ci sono limiti!“

PREREQUISITI

Qual è l'età ideale per iniziare?

Dipende un po' se si vuole iniziare con il rullante o passare direttamente a una piccola batteria per bambini. Con i bambini di età compresa tra i cinque e i sette anni, ho una buona esperienza con le lezioni di gruppo, che chiamiamo "Trommelissimo". Le migliori esperienze le ho avute con le lezioni individuali a partire dalla terza elementare, ma naturalmente ci sono sempre delle eccezioni.

È necessario imparare a leggere la musica?

A mio avviso, il mezzo musicale è molto simile a una lingua e quindi l'obiettivo dovrebbe essere sempre tripartito: "Parlare - Leggere - Scrivere" significa in musica "Suonare - Leggere - Scrivere / Improvvisare". Con questa strategia, le lezioni possono essere organizzate in modo flessibile, per cui all'inizio si può fare a meno delle note classiche.

I bambini imparano molto velocemente con l'aiuto dei ritmi parlati. Ma la cosa sensazionale è che a volte i bambini sanno già suonare secondo le note della batteria, anche se non hanno ancora imparato a leggere a scuola, perché la notazione dei ritmi è così logica e autoesplicativa.

Esistono strumenti che si suonano allo stesso modo?

Grosso modo, si distinguono tre categorie: strumenti che vengono suonati direttamente con le mani (tutti i tipi di tamburi a pelle come Conga, Bongo ecc.) ), gli strumenti che vengono suonati indirettamente con le mani (ad esempio tamburello, piatti da marcia, ecc.) o gli strumenti che vengono colpiti con un mazzuolo (la maggior parte).

Quali caratteristiche fisiche sono preferibili?

In questo caso metterei l'accento su un talento motorio. Secondo la mia esperienza, gli studenti che praticano uno sport parallelamente alla musica sono di solito più bravi. A seconda dello stile, tuttavia, suonare le percussioni può anche diventare un vero e proprio sport di resistenza.

Come si fa a capire se si è pronti per lo strumento?

Quando, non appena la musica inizia a suonare, non riuscite più a stare fermi sulla sedia...

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

ASPETTI ECONOMICI

Quanto costa lo strumento?

Rispetto ad altri strumenti, è possibile iniziare a suonare a un prezzo molto basso, a patto di cavarsela con un piccolo tamburo e un paio di bacchette (circa 150 €). È possibile acquistare un'intera batteria per poche centinaia di euro (per i modelli entry-level economici). Non c'è limite a ciò che si può acquistare, e il più delle volte ci sono sempre più strumenti e soprattutto bacchette e mallet.

Nel corso degli anni, è possibile ampliare la propria batteria con piatti nuovi e diversi, tom-tom aggiuntivi e magari un doppio pedale per due grancasse. Fortunatamente, sempre più bambini si avvicinano ai nostri strumenti melodici come lo xilofono, il glockenspiel, il vibrafono e la marimba. Con quest'ultima, siamo poi nella fascia di prezzo di un'utilitaria per i modelli professionali.

Ci sono altri costi?

I costi di manutenzione sono bassi, a patto che ci si prenda cura dell'attrezzatura. L'accordatura regolare può essere fatta da soli (bisogna avere il coraggio di farlo!). Naturalmente, si può investire molto denaro (con profitto!) nelle bacchette, dato che una parte considerevole del suono dipende da esse. Molti colleghi (come me) hanno già a casa un'intera valigia da viaggio con bacchette e tutti i tipi di mallet, ma anche uno studente esperto, che magari suona nell'orchestra della scuola e in un club musicale, dovrebbe avere almeno una piccola borsa con la propria attrezzatura di base.

Quanta manutenzione è necessaria?

I nostri strumenti non necessitano di una revisione generale a intervalli regolari. Secondo la mia esperienza, l'usura maggiore è causata dal trasporto improprio e solo in un secondo momento dall'esecuzione vera e propria. A volte la ferraglia (supporto, ecc.) si rompe e una vite non fa più presa: in questo caso, naturalmente, è necessario intervenire.

Come viene trasportato lo strumento?

Gli strumenti devono essere sempre smontati e conservati al meglio in borse e custodie professionali - se necessario, avvolgerli almeno in un numero sufficiente di coperte e asciugamani in modo che gli strumenti siano protetti e non si urtino durante il trasporto. In nessun caso gli strumenti o le parti devono essere messi semplicemente in un bagagliaio.

Spartiti per cominciare

SBAGLIANDO SI IMPARA

Si può imparare a suonare da autodidatta lo strumento?

Dato che la produzione del suono è relativamente semplice rispetto ad altri strumenti ("basta colpire"), una o due cose possono certamente essere apprese da soli. Tuttavia, sono convinto che l'esperienza e il supporto personale di un insegnante siano insostituibili.

Come si sceglie il materiale di studio adatto?

Oggi la scelta è quasi illimitata. I fattori che determinano il giusto materiale didattico sono, ovviamente, l'età dei bambini, il loro livello di istruzione, gli strumenti che possiedono, i loro gusti musicali e i loro obiettivi personali (banda, orchestra, associazione musicale).

Come si può fare pratica senza disturbare gli altri?

Sì, questo aspetto deve essere valutato in modo più accurato per la batteria rispetto ad altri strumenti, perché i ritmi monotoni vengono percepiti molto rapidamente come rumore. In caso di conflitti con il vicinato, cercherei sempre di concordare degli orari fissi di pratica e di silenzio. Esistono anche sordine speciali per le batterie acustiche e i drum set che attenuano un po' il suono. Soprattutto nei centri urbani, sempre più genitori scelgono fin dall'inizio una batteria elettrica. Questa è composta da pad e i suoni sono generati elettronicamente. Il suono stesso può essere percepito solo attraverso le cuffie.

Altri articoli sul tema:

Wie lang darf ich laut sein?

Quali tecniche esecutive esistono?

Si possono impiegare tecniche di esecuzione non convenzionali che hanno lo scopo di produrre un suono straordinario. Oggi vengono utilizzate regolarmente, sia come solisti che in orchestra, come ad esempio accarezzare piatti/piastre sonore con un archetto da contrabbasso, un piatto rovesciato posizionato su un timpano e fatto ruotare, o una palla di gomma all'estremità di una bacchetta, accarezzata su un tam-tam o una grancassa... queste tecniche producono davvero suoni insoliti (e hanno anche un aspetto un po' strano per il pubblico).

Quando si posso ottenere i primi risultati?

I primi piccoli successi possono essere raggiunti molto rapidamente, in un'ora si può già imparare un ritmo in ottavi sulla batteria, con cui si possono già accompagnare molte canzoni (da "Let It Be" a "Last Christmas"). Nell'orchestra si può anche suonare molto velocemente se ci sono le parti di percussione più semplici, che sono comunque importanti e necessarie.

E POI...

Quali sono i brani più scelti per la prima esibizione?

Qui mi piace ripiegare sui numerosi assoli per batteria di Eckhard Kopetzki. Questi sono molto vari e allo stesso tempo adatti a tutte le età e a tutti i livelli e danno agli studenti un grande piacere.

Quali sono i brani classici e qual è il tuo preferito?

Posso citare due brani solistici per marimba che ho suonato spesso in giovane età e che sono ancora in voga, se posso giudicarli dall'altra parte, in occasione di concorsi o audizioni: Yellow After The Rain di Mitchell Peters e Ghanaia di Matthias Schmitt.

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Quale brano ti piace particolarmente suonare allo strumento?

Qui mi viene da pensare subito allo xilofono e ai virtuosistici Ragtimes for Xylophone. Questi pezzi divertenti sono una vera gioia da suonare e incoraggiano in larga misura la fluidità e la precisione. Particolarmente impressionanti sono i video di Teddy Brown, che sorprende e impressiona con il suo virtuosismo:

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Come si può fare musica insieme ad altri?

È possibile fare la prima esperienza in ensemble molto presto, in quanto si possono suonare anche pezzi d'insieme o semplicemente improvvisare in piccoli gruppi con soli principianti. È difficile dire all'inizio quale strada si prenderà in seguito, ed è sempre emozionante vedere dopo quale studente è finito dove. Alcuni si specializzano a un certo punto, altri rimangono dei musicisti a tutto tondo e suonano in tutti i generi possibili, dalle rock band alle orchestre sinfoniche.

Quale funzione svolge lo strumento negli ensemble?

Le funzioni sono molto diverse. Spesso si tratta di un ruolo di guida ritmico-metrica - piuttosto tradizionale - per un buon groove e una buona stabilità del tempo. In orchestra, si arricchiscono luoghi molto speciali in termini di suono ed è sempre uno stimolo particolare a voler ottenere il meglio nel senso di 'feticismo sonoro' e a provare molti suoni / strumenti / colpi ecc.

Esistono luoghi comuni sullo strumento e sugli esecutori?

Un luogo comune vuole che i percussionisti non siano affatto considerati musicisti... e sì, credo che noi siamo in un certo senso una specie a sé stante. Ma dobbiamo anche essere all'altezza di un doppio ruolo molto speciale: da un punto di vista musicale, siamo tutti solisti, dato che (quasi) mai una voce viene raddoppiata; dall'altro, dobbiamo funzionare come una squadra per il registro, dato che spesso si suonano gli stessi strumenti, si devono condividere le voci e semplicemente si lavora insieme nella stessa direzione.

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Tutte le 20 domande

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia