Ralf-Jörn Köster è oboista solista al Teatro di Stato di Norimberga, insegnante di musica e autore del libro di testo "Von der Holzstange zum Oboenrohr". Nello Stretta Journal ci parla della sua vita di musicista professionista e della sua routine. Condivide con noi un esercizio intelligente per la corretta posizione della lingua che può essere utile a tutti coloro che suonano uno strumento a fiato.
continua a leggereFlorian Hatzelmann excels as a tuba player across diverse styles, whether in the orchestra of the Zurich Opera House, with Ernst Hutter & Die Egerländer, or in the hip-hop dance ensemble Fättes Blech. Discover how he manages this unique crossover and finds success on social media as @_tubaflo in our exclusive interview.
continua a leggereCosa sarebbe il periodo natalizio senza musica e concerti? Purtroppo, alcuni strumenti non amano affatto le temperature invernali ed anche l'aria secca dell'impianto di riscaldamento può danneggiarli. Cosa può succedere e come posso proteggere il mio strumento da eventuali danni?
continua a leggere"Ciò che mi affascina del flauto dolce è il suono caldo e morbido e il modo naturale di suonare: il contatto diretto delle dita con il legno e la bellissima sensazione di dare vita allo strumento con il proprio respiro, simile al canto." La suonatrice di flauto dolce Vera Petry risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.
continua a leggere"La tuba è diventata uno strumento cult. [...] I bambini sono impressionati dalle dimensioni dello strumento e dal bel suono". Il suonatore di tuba Rupert Gratz risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.
continua a leggere"Il bello del trombone è che può essere utilizzato in quasi tutti gli stili: musica barocca, classica, romantica, jazz, folk...". Luc Scholtes, trombonista ed esperto di tutte le forme musicali per ottoni, risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.
continua a leggere"Il clarinetto ha l’estensione più ampia tra tutti i legni e può produrre suoni molto morbidi ma anche molto forti in diversi registri." La clarinettista Flavia Feudi risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.
continua a leggere