Imparare a suonare la tuba – 20 domande a Rupert Gratz

(02.06.2022)

Rupert Gratz

Rupert Gratz suona la tuba da quando aveva 14 anni. Insegna tuba al Musikum di Salisburgo e dirige le Giornate internazionali della tuba (Instagram: ) e le Giornate internazionali della musica a Großarl (Instagram: )...

Amo il meraviglioso suono dello strumento, la versatilità della tuba e le diverse timbriche e possibilità musicali che questo strumento offre. È per me un grande piacere insegnarla agli altri. Il mio motto è: "A tutti! Imparate la tuba! È molto facile!_


PREREQUISITI


Qual è l'età ideale per iniziare?

Molti penseranno che non è possibile iniziare a suonare la tuba troppo presto. Tuttavia, la mia pluriennale esperienza di insegnante di strumento conferma che è possibile iniziare a suonare la tuba già in giovane età. Non è necessaria alcuna conoscenza precedente del (Trombone, baritono...).

Se il bambino vuole davvero suonare la tuba, troverà il modo di maneggiare lo strumento. I miei allievi più giovani avevano cinque anni. Con una tuba per bambini, un leggio e il sostegno dei genitori, è possibile iniziare già a questa età, se si tiene conto delle esigenze particolari dei bambini: risvegliare e mantenere vivo l'interesse dei ragazzi può essere piuttosto impegnativo, ma ne vale la pena.

È necessario imparare a leggere la musica?

Che sia consigliabile familiarizzare con la lettura della musica è certamente indiscutibile e, se si parte da zero, è anche facile da imparare. È come imparare a scrivere a scuola: all'inizio è molto o forse un po' difficile, ma con il tempo si conoscono tutte le lettere e la scrittura diventa più veloce e scorrevole. È così che vedo anche la musica. Naturalmente, qualsiasi strumento può essere imparato ad orecchio. La combinazione di suonare a memoria e leggere la musica è certamente quella ideale.

Esistono strumenti che si suonano allo stesso modo?

In tutti gli strumenti a fiato, come la tuba, il suono viene prodotto facendo vibrare la colonna d'aria dello strumento con le labbra. Questo principio si applica anche, ad esempio, a Tromba, Corno, trombone ecc....

Tuttavia, ognuno di questi strumenti richiede una tecnica di imboccatura molto particolare. La tuba, ad esempio, si suona con un'imboccatura diversa da quella del corno. Se si vuole imparare la tuba, è sempre consigliabile rivolgersi ad un insegnante che suoni anche la tuba. Strumenti direttamente collegati alla tuba sono, ad esempio, l'elicone o il sousafono. Si differenziano per i principi costruttivi, ma di solito sono suonati da suonatori di tuba.

Quali caratteristiche fisiche sono preferibili?

Anche se lo strumento è molto grande, la persona più delicata può ottenere dalla tuba suoni bellissimi. Come già detto, si può iniziare a suonare la tuba all'età della scuola primaria.

Con gli strumenti per bambini adatti e gli accessori adeguati (ad esempio, un supporto per la tuba su cui poggiare lo strumento), non è necessaria alcuna forza muscolare per tenere lo strumento grande e pesante. Lo strumento sta in piedi sul cavalletto e deve solo essere bilanciato in modo da non cadere. Lo studente deve quindi essere in grado di far vibrare le labbra, di azionare le valvole con le dita e di far fluire l'aria nella tuba per alcuni secondi.

Come si fa a capire se si è pronti per lo strumento?

Consiglio semplicemente una lezione di prova. Dovreste cercare un insegnante di tuba esperto, anche se la lezione non è dietro l'angolo. In seguito, sarebbe una buona idea provare uno strumento adatto alle proprie dimensioni.

Alcune domande guida per una valutazione iniziale:

  • Riesco a sostenere subito le note lunghe?
  • Come mi sento quando suono la tuba?
  • Mi sento a mio agio?
  • Lo strumento è adatto a me?
  • Riesco a mettere le dita sulle valvole e ad azionarle?
  • Ho senso del ritmo?
  • Ho tempo per esercitarmi?
  • Posso inserire la pratica nella mia routine quotidiana?

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube


ASPETTI ECONOMICI


Quanto costa lo strumento?

La gamma di prezzi delle tube è compresa tra 1.400 euro e circa 20.000 euro, a causa della produzione molto complessa e dei componenti di precisione, come le valvole. Gli strumenti di alta qualità (ad esempio le tube Melton o B&S) non perdono valore nel tempo e possono essere rivendute molto bene se vengono mantenuti con cura.

Alcuni rivenditori offrono anche la possibilità di prendere in leasing o in affitto una tuba, con un canone mensile compreso tra 60 e 140 euro. È anche consigliabile rivolgersi alla banda locale. Spesso sono felici di fornire uno strumento gratuitamente o per una piccola somma e sono felici di avere nuovi membri nell'associazione.

Ci sono altri costi?

Per il trasporto dello strumento sono necessari una custodia per tuba o una borsa per tuba (gig bag), un bocchino, un supporto per suonare la tuba, libri di musica, un leggio, un metronomo, un accordatore, una cinghia per il trasporto, olio per valvole (per la regolare lubrificazione delle valvole), nonché un certo budget per le lezioni e gli eventi di perfezionamento.

Quanta manutenzione è necessaria?

Come sempre, se vi prendete cura delle vostre cose, dureranno più a lungo! Le valvole devono essere oliate più volte alla settimana. Questa operazione richiede poco tempo ed è facile da imparare. Il mio costruttore di strumenti raccomanda addirittura di usare un olio per uso interno dopo aver suonato, in modo che non si formino depositi nella tuba e che la saliva non attacchi il metallo, oltre a pulire la superficie con un panno morbido.

Inoltre, ogni pochi mesi, la tuba dovrebbe essere risciacquata con acqua sotto la doccia per eliminare i depositi. Circa una volta all'anno, la valvola andrebbe sottoposta a una manutenzione specializzata, simile a quella di un'automobile.

Come viene trasportato lo strumento?

La tuba si trasporta in una borsa o in una custodia. La custodia protegge meglio lo strumento, ma, insieme alla tuba di grandi dimensioni, comporta un peso non indifferente. La gig bag è bella e compatta; si può scegliere tra un'ampia gamma. Per la misura giusta, rivolgetevi a un negozio specializzato.

Se si viaggia in aereo, occorre una custodia speciale o prenotare un posto in più. Vantaggio: si ha un secondo pasto perché si hanno due posti a sedere. :-)


Spartiti per cominciare


SBAGLIANDO SI IMPARA


Si può imparare a suonare da autodidatta lo strumento?

Si può imparare quasi tutto da soli? Perché è saggio non cercare scorciatoie? L'insegnante fornisce molte spiegazioni e mostra il corretto funzionamento delle cose, il che è più sostenibile che dover capire tutto da soli. Altrimenti, gli errori possono insinuarsi rapidamente, soprattutto per quanto riguarda la respirazione, la postura e la posizione della mascella e delle labbra.

La combinazione migliore è: lezioni - imparare dai migliori - essere curiosi e rimanere tali. Un obiettivo chiaro e la perseveranza garantiscono il successo! Quando si cerca un grande insegnante, bisogna procedere con molta cautela.

Come si sceglie il materiale di studio adatto?

Dipende sempre da quello a cui lo studente sta lavorando. Se si tratta di uno studente alle prime armi, utilizzo esercizi individuali che adatto esattamente alla persona. Negli ultimi anni è stata pubblicata sempre più letteratura per le lezioni di tuba, come il fascicolo per principianti Tuba Fuchs. Poiché i bambini hanno spesso diversi tipi di apprendimento, gli insegnanti dovrebbero avere a disposizione un'ampia varietà di metodi.

Come si può fare pratica senza disturbare gli altri?

Esistono diverse sordine per tuba, ad esempio quelle di Johann Schlipfinger. Anche i musicisti d'orchestra amano utilizzarle per potersi esercitare in albergo. Queste sordine sono ideali per questo scopo e riducono enormemente il volume. Ciononostante, è ancora possibile sentire bene tutto mentre si suona.

Personalmente, mi piace esercitarmi anche all'aperto. Cerco un posto tranquillo e mi godo i bei dintorni. In sostanza, quando ci si esercita, si dovrebbe avere la sensazione di non disturbare nessuno; è semplicemente la sensazione migliore.

Quali tecniche esecutive esistono?

Con la giusta tecnica esecutiva, è possibile suonare la tuba fino alla posizione subcontrabbassa, cioè più in basso della nota più bassa del pianoforte! Questo è difficile con altri strumenti. In generale, con la tuba è possibile suonare una vasta estensione di suoni (da due a cinque ottave). Nelle composizioni più recenti, vengono spesso incorporati i multifonici e le percussioni con la bocca. Volete un esempio? Eccolo:

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Quando si posso ottenere i primi risultati?

Di solito questo avviene molto rapidamente. Spesso gli studenti sono in grado di suonare note molto belle già alla prima lezione e questo li motiva a continuare. All'inizio l'obiettivo è produrre suoni diversi e mantenere stabile l'intonazione. Di solito si riesce dopo qualche settimana. Gradualmente, le valvole vengono incluse negli esercizi. Brani semplici come "Au clair de la lune", "Ringel, Ringel, Reihe" o "Hänsel und Gretel" possono essere suonati già nei primi mesi.


E POI...


Quali sono i brani più scelti per la prima esibizione?

All'inizio, di solito piace suonare brani che gli studenti giovani o adulti conoscono già. Si tratta di canzoni per bambini o di brani adatti alla stagione. Le canzoni di Natale sono particolarmente popolari. Alcuni dei miei studenti vogliono suonarle tutto l'anno.

Esistono molti arrangiamenti per tuba e pianoforte, ma anche brani facili per tuba e pianoforte per l'insegnamento, come il bellissimo volume di Joe Pinkl: Jammin' with Joe. Cercare nuovi spartiti nei negozi specializzati o su Internet è sempre utile, ci sono sempre cose nuove da scoprire.

Quali sono i brani classici e qual è il tuo preferito?

Sono sempre stato ispirato da brani che all'inizio sembravano inascoltabili. Per esempio, il Capriccio di Krzysztof Penderecki, l'"Inverno" dalle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, o un'opera del compositore portoghese Jorge Salgueiro, Concerto for Tuba, un pezzo incredibilmente impegnativo con una estensione di cinque ottave. Nel marzo 2022 ho eseguito questo pezzo con il Klarinettenchor Pinzgau - una prima mondiale per questa strumentazione.

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Ich führe hier noch ein paar Klassiker an:

Quale brano ti piace particolarmente suonare allo strumento?

Il modo in cui la tuba può essere suonata in modo virtuosistico è visibile in questo video del suonatore di tuba norvegese Øystein Baadsvik - la famosa Czárdás di Vittorio Monti in un arrangiamento per tuba.

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Un video della mia allieva di tuba Lilli – all'età di nove anni ha eseguito nel 2017 un brano che ha avuto un successo virale e ha avuto oltre 1 milione di visualizzazioni in poco tempo.

Come si può fare musica insieme ad altri?

Le classi di fiati sono in forte crescita. I bambini dalla seconda o terza elementare imparano in una classe e ricevono lezioni di strumento supplementari dall'insegnante della materia principale. Questo crea un legame fin dall'inizio e rafforza il comportamento sociale dei bambini.

Inoltre, ci sono orchestre giovanili, bande, ensemble misti negli stili musicali più diversi, ad esempio nella musica popolare - come il Tanzlmusi, dove la tuba svolge la funzione di accompagnamento. Si può suonare in un ensemble di tuba (duo o trio fino all'ottetto). Naturalmente, la tuba è anche parte integrante dell'orchestra sinfonica classica fin dal periodo romantico. Le possibilità sono quasi infinite e suonare in gruppo è semplicemente più divertente.

Quale funzione svolge lo strumento negli ensemble?

La tuba svolge diverse funzioni: una funzione molto importante è quella di accompagnamento. Spesso costituisce la base musicale insieme ad altri strumenti bassi. Nelle corali, la tuba stende un morbido tappeto sonoro su cui possono posarsi tutte le altre voci.

Nella musica folk, suona in modo breve e nitido, dà gli impulsi ed è responsabile del groove dell'insieme. I compiti di un ensemble di tuba sono diversi: l'interazione tra melodia e accompagnamento in un ensemble di tuba è incredibile e affascinante allo stesso tempo!

Esistono luoghi comuni sullo strumento e sugli esecutori?

Sì, certo, ci sono molti cliché. Per molto tempo, soprattutto nelle bande, la regola era: "Se non c'è nient'altro che funziona, allora suona la tuba"_ Solo gli uomini vecchi, con i capelli bianchi e la pancia suonano la tuba. Persino nelle università dei miei tempi non si sapeva che si poteva studiare anche la tuba. Questa dubbia reputazione è passata da tempo.

La tuba è diventata uno strumento cult. Mentre 20 anni fa i bambini imparavano a suonare la tromba, il clarinetto, il flauto o le percussioni, questa tendenza è cambiata: i bambini sono colpiti dalle dimensioni dello strumento e dal bel suono. L'insegnante di tuba ha molto da fare!

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia