di Ute-Gabriela Schneppat (08.04.2023)
Ogni anno, in occasione della Giornata internazionale della donna dell'8 marzo, emerge il contributo ancora diseguale delle donne nella scena artistica, e così è anche nel mondo della musica. Un commento della flautista Ute-Gabriela Schneppat.
Sito web: https://www.schneppat-music.de/
Ute-Gebriela Schneppat è flautista, insegnante di flauto, esperta nell'ambito della salute dei musicisti e della gestione dello stress.
Ama ispirare il suo pubblico con musica stimolante al di fuori del mainstream ed è sempre alla ricerca di pezzi nuovi e sconosciuti – specialmente quelli usciti dalle penne di compositrici donne.
La sua specialità come insegnante di strumento è il fare musica sana fin dall'inizio. Da oltre 20 anni aiuta i musicisti a fare musica senza dolore e con gioia.
Ormai è quasi un rituale: Ogni anno, in occasione della Giornata internazionale della donna dell'8 marzo, emerge il contributo ancora diseguale delle donne nella scena artistica, ed anche nel mondo della musica. Non solo, ovviamente. Nelle aziende tedesche del mercato DAX, le donne sono in minoranza nelle posizioni dirigenziali, nonostante la normativa che dal 1° agosto 2022 prevede che le aziende con più di 2.000 dipendenti debbano occupare i posti vacanti nei consigli di amministrazione con donne se ci sono più di 3 dirigenti (ZDF). Ciononostante, la quota di donne è salita al 15,5% entro la scadenza del 1° gennaio 2023, raggiungendo così il livello più alto dalla prima valutazione di 10 anni fa (tagesschau.de).
La percentuale di donne ai vertici delle orchestre tedesche sembra davvero esigua, pari al 28,4% (miz). Considerando che nelle orchestre tedesche quasi il 40% del personale è femminile, questa percentuale piuttosto alta non è ancora sufficiente. Nelle orchestre tedesche, inoltre, sembra essere vero che più alta è la posizione o il grado dell'orchestra, più bassa è la percentuale di donne.
Le donne non sanno suonare bene quanto gli uomini? Non sono in grado di essere a capo di qualcosa?
In occasione dell'8 marzo e in quella settimana di solito vengono eseguite opere di compositrici donne. A volte anche una prima mondiale. Come, ad esempio, il 10.03.2023 la prima dell'incantevole brano "Les Eaux célestes" di Camille Pépin dell'Orchestra Sinfonica della Hessischer Rundfunk..
Nonostante tutto ciò, la percentuale di opere di compositrici donne è trascurabile. Al di fuori della settimana dedicata alle donne, esse vengono ascoltate molto raramente, a meno che non si assista alle esibizioni di musicisti che si dedicano specificamente alla diffusione della musica "femminile". La percentuale di opere di compositrici donne nelle rassegne in abbonamento è appena del 2%, come si può osservare qui Erhebung von femina.
Una donna non può comporre?
"L'uomo deve avere fantasia, la donna deve seguire le regole. Se non lo fa, non è una donna, ma se lo fa, è la prova che non ha alcuna fantasia". Questa era l'opinione di Robert Schumann, la cui moglie Clara Wieck-Schumann è oggi molto apprezzata come compositrice e le cui opere non sono certo di qualità inferiore. Le opere di Fanny Hensel furono persino pubblicate in parte dal fratello Felix Mendelssohn Bartholdy con il suo nome. Quindi, dopo tutto, le donne possono farlo, e non solo singole brillanti figure come le due appena citate.
Un tempo le donne avevano difficoltà come compositrici. Ciò che dominava le loro vite erano la chiesa, la cucina, i figli e non l'arte e la cultura. Occasionalmente, le donne compositrici sono state celebrate nei secoli passati – Emilie Mayer o Cécile Chaminade ad esempio. Ma per lo più il loro lavoro è scomparso nell'oblio con la loro morte. Oggi la situazione è notevolmente migliorata: le donne sono ora autorizzate a studiare regolarmente composizione. Tuttavia, le loro opere non compaiono nei concerti, o non molto spesso. Perché?
Uno dei motivi è certamente che le opere di compositrici donne sono poco note, anche tra i musicisti.
Quando ero studente e chiesi al mio insegnante se potevo suonare un pezzo di una compositrice donna, lui conosceva proprio una composizione per flauto e pianoforte: Mime I. Ma quest'opera era pressoché inascoltabile.
Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:
Visualizza i contenuti di YouTubePossiedo 17 diversi metodi per flauto. Certo, non ho tutti i volumi di tutti i metodi per flauto. In questi 17 diversi metodi per flauto, ho scoperto opere di compositrici donne solo in tre di essi: il metodo di Cathrin Ambach Imparare a suonare il flauto – metodo per flauto traverso – Querflöte spielen, mein schönstes Hobby ha diverse composizioni originali dell'autrice e la Die neue Magic Flute 1 di Barbara Gisler-Haase ha alcuni brani della flautista jazz Maria Augustin. In entrambi i metodi si tratta – lodevolmente – di brani per principianti. Nel metodo per flauto di Elisabeth Weinzierl e Edmund Wächter ci sono solo due brani di compositrici donne Dorothee Eberhardt e Augusta Holmès nell'ultimo volume Flöte spielen - F. Le donne, ad esempio, non hanno scritto opere adatte all'insegnamento strumentale?
Se vogliamo fare la differenza, dobbiamo iniziare dall'educazione dei nostri studenti. Devono suonare opere di compositrici donne come un fatto normale. Inoltre nei programmi scolastici si deve insegnare con la stessa naturalezza che le donne hanno creato musica meravigliosa. L'https://www.archiv-frau-musik.de/digitales-bildungspaket-komponistinnen-in-den-schulunterricht offre una raccolta di materiale per fornire spunti di riflessione per unità didattiche sul tema delle donne e della musica.
Nei nostri concerti mi accorgo sempre di quanto la gente sia stupita dal fatto che le donne abbiano creato grandi opere. Ogni volta ci chiedono perché queste opere non vengano suonate più spesso. Non lasciamo che questa musica meravigliosa prenda polvere negli archivi, ma facciamola sentire! Mostriamo ai nostri figli che la musica (classica) non è stata scritta solo da uomini e facciamo in modo che scoprano le composizioni femminili con la stessa naturalezza delle opere dei grandi e piccoli maestri.
Sulla Pagina tematica delle compositrici donne di Stretta Music troverete una varietà di spartiti pubblicati di compositrici femminili per tutti gli strumenti.
Per coloro che desiderano scoprire da soli i tesori nascosti, il https://www.archiv-frau-musik.de/digitales-bildungspaket-komponistinnen-in-den-schulunterricht con sede a Francoforte è il più grande archivio del suo genere al mondo, con oltre 28.000 unità multimediali. C'è molta musica di donne compositrici da scoprire. Oltre al concentrato di competenze, ci sono persone appassionate delle opere delle donne compositrici e molto felici di poter aiutare chiunque in questo viaggio di scoperta
Per chi è interessato al flauto, il mio Blog sulle lezioni di flauto con opere di donne compositrici contiene un ampio elenco di opere di donne compositrici, per solista o in ensemble, ed anche per le lezioni. Se dovesse mancare una qualche composizione, sarei molto felice di aggiungerla alla lista!
Scoprite la varietà e la qualità delle composizioni di donne che spesso sono state ingiustamente messe in ombra dai colleghi maschi. Qui troverete un'ampia selezione di esempi musicali e spartiti di compositrici da suonare in esibizioni e concerti. Immergetevi nel mondo delle donne compositrici e lasciatevi incantare dalla bellezza e dalla creatività della loro musica!
continua a leggereNonostante i progressi in materia di uguaglianza di genere in vari campi, le donne sono ancora significativamente sottorappresentate nel mondo della musica classica. Per affrontare questo problema, molti Paesi hanno creato iniziative per sostenere le donne musiciste nella loro carriera, tra cui associazioni e festival musicali. Questi sforzi hanno contribuito ad aumentare la visibilità e il peso delle donne nella musica classica.
continua a leggereEsiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Italia