Il Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal

60 anni di storia della fisarmonica

di Irene Urrutia Martín (24.04.2023)

Il Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal (Germania), giunto alla sua 60a edizione, è uno dei più prestigiosi concorsi per fisarmonica e si svolge ogni anno nella cittadina della regione del Vogtland, vicino al confine con la Repubblica Ceca. Questo concorso, che si tiene dal 1963, è diventato un punto di riferimento per i fisarmonicisti di tutto il mondo.

Più di 170 anni di storia

Klingenthal è considerata il luogo di nascita della fisarmonica in Germania. In questa piccola città tedesca si producono fisarmoniche da oltre 170 anni. Il primo laboratorio di fisarmoniche è stato fondato nel 1850 da Carl Friedrich Uhlig e da allora la città si è trasformata in un importante centro di produzione di fisarmoniche e altri strumenti musicali. Nel 1949, un gruppo di fisarmonicisti della regione decise di lanciare un concorso per promuovere l'esecuzione, lo scambio di esperienze e la presentazione di nuove composizioni per fisarmonica. Nel bando del 1952 si possono leggere ancora oggi i criteri di base: un brano obbligatorio, altri brani facoltativi e "se possibile, composizioni originali". Così è nato il Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal.

Nel 1956, i rappresentanti della VEB Klingenthaler Harmonikawerke (KHW) hanno tenuto la prima "discussione tra esperti nella costruzione e nella riproduzione di fisarmoniche". Il risultato è stato il modello di fisarmonica "Weltmeister Supita", destinato a soddisfare i requisiti della musica da concerto per fisarmonica con cassoto - una camera sonora all'interno della fisarmonica attraverso la quale si ottiene un determinato suono. Sia il primo modello di allora che l'attuale "Supita II" sono considerati capolavori della storia industriale della fisarmonica di Klingenthal.

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

L'importanza del concorso

Il concorso ha costituito un evento significativo che è riuscito a riunire fisarmonicisti provenienti da diverse parti del mondo, comprese le scuole dell'Europa orientale e occidentale, in un periodo in cui i contatti tra loro erano praticamente impossibili. Questo evento ha reso possibile lo scambio di repertori originali per fisarmonica che in precedenza erano stati limitati e isolati da entrambi i lati del muro di Berlino.

Sito web:https://www.accordion-competition.de/

Concorso internazionale

Il Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal è suddiviso in sette categorie, di cui le prime tre sono per solisti. La prima categoria è riservata ai partecipanti fino a 12 anni, la seconda ai partecipanti fino a 15 anni, la terza ai partecipanti fino a 18 anni e la quarta non ha limiti di età. La quinta categoria è per la musica da camera con fisarmonica, la sesta per i solisti di musica leggera virtuosistica e la settima per i solisti di musica tradizionale con fisarmonica cromatica o diatonica.

Le categorie prevedono diverse fasi, con la quarta categoria divisa in quattro fasi. Quest'anno, nella fase eliminatoria, è stato selezionato Balgkann di Uroš Rojko insieme a un preludio e fuga di Bach come brano obbligatorio. Inoltre, è necessario scegliere una delle seguenti opzioni:

Nella fase di selezione si dovrà eseguire un programma di 25-35 minuti, comprendente una sonata di Scarlatti e una delle seguenti composizioni:

Nella fase finale viene sempre eseguito una composizione con orchestra. Quest'anno è stato scelto il "Concerto per fisarmonica" di Krzysztof Penderecki.

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Piccole Giornate della Fisarmonica

Una volta all'anno, la città musicale di Klingenthal ospita anche i partecipanti alle cosiddette "Piccole Giornate della Fisarmonica", dove giovani fisarmonicisti provenienti da tutta la Germania e dalla Repubblica Ceca si incontrano per dimostrare le loro abilità e acquisire esperienza competitiva in una competizione leale. Come il Concorso Internazionale di Fisarmonica, questa competizione regionale per giovani fisarmonicisti ha contribuito in modo significativo a consolidare la reputazione di Klingenthal come città della musica. Quest'anno, le Piccole Giornate dell'Armonica si sono svolte il 5 e 6 marzo.

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia