Che cos'è una fisarmonica diatonica?

di Irene Urrutia Martín (01.08.2023)

Le fisarmoniche diatoniche fanno parte della musica tradizionale di molti paesi. Dalla "Steirische Harmonika" tedesca alla fisarmonica diatonica italiana e ad altri tipi come la trikitixa dei Paesi Baschi (Spagna). Non sono tutte uguali, in quanto si differenziano per le tonalità in cui possono essere suonate e per la meccanica che utilizzano. Tuttavia, nel corso del tempo, sono apparse altre fisarmoniche diatoniche modificate per adattare lo strumento a nuovi repertori e a nuovi modi di suonare.

© Creative Commons 2.0 | GipuzkoaKultura

La fisarmonica diatonica è uno strumento a fiato e a tastiera presente nella musica popolare di vari Paesi. A differenza della fisarmonica cromatica, la cui tastiera può produrre tutte le note cromatiche di un'ottava, la fisarmonica diatonica ha una tastiera che può produrre solo le note di una particolare scala diatonica.

La tastiera di una fisarmonica diatonica è divisa in tasti, disposti in file. Ogni fila di tasti rappresenta solitamente una diversa scala diatonica, detta anche scala naturale; nel caso di Do maggiore, ad esempio, si tratta della scala senza alterazioni.

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Quali tipi di fisarmonica diatonica ci sono?

La fisarmonica diatonica si è sviluppata in modo diverso nelle tradizioni musicali dei vari Paesi, per cui esistono strumenti diversi a seconda della tradizione di appartenenza. La più comune è la fisarmonica con due file a destra e 8 bassi a sinistra. Ad esempio, la fisarmonica diatonica irlandese, con la quale si suona molta musica per fisarmonica Musica celtica o la trikitixa basca, che differiscono tra loro per l'accordatura e la mano sinistra, che nel caso della trikitixa è all'unisono.

In America Latina, invece, esiste la fisarmonica diatonica con tre file sul lato destro accordate per quarte. Questa fisarmonica ha dodici bassi sul manuale sinistro e viene utilizzata per suonare ritmi come il vallenato colombiano o la cumbia, le rancheras messicane o la musica Tex-Mex. In breve Musica latinoamericana

Esiste un altro tipo di fisarmonica, la fisarmonica cromatica bitonale, che, pur essendosi sviluppata dalla fisarmonica diatonica, è cromatica, come suggerisce il nome. È uno strumento che nasce dal desiderio di aggiungere più note alterate nella terza fila della mano destra, raggiungendo tutte le note. Nella mano sinistra si passa da 8, poi a 18 e infine a 24 bassi, aggiungendo una quarta fila.

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Monotonale? Bitonale?

Per capire il funzionamento della fisarmonica come strumento e per comprendere le differenze tra i diversi tipi di fisarmonica dobbiamo comprendere alcuni concetti di base. La fisarmonica è uno strumento ad ancia libera, cioè il suo suono è prodotto da ance che vibrano con la spinta dell'aria. Quando si apre e si chiude il mantice i condotti attraverso i quali passa l'aria sono diversi, quindi quando si apre il mantice suona un'ancia e quando lo si chiude ne suona un'altra.

Per questo motivo le fisarmoniche si dividono in monotonali e bitonali. Le fisarmoniche monotonali sono quelle che mantengono la stessa accordatura su entrambe le ance, in modo da suonare la stessa nota in apertura e in chiusura. Le fisarmoniche bitonali, invece, sono quelle in cui le ance sono accordate su note diverse, per cui con lo stesso tasto si suona una nota in apertura e una diversa in chiusura.

Imparare e suonare la fisarmonica

Imparare e suonare la fisarmonica

Scoprite qui numerosi consigli e suggerimenti per imparare, esercitarsi e sviluppare il vostro modo di suonare la fisarmonica. Qui troverete un'ampia selezione dei metodi più popolari, contributi di esperti e, naturalmente, consigli dalla nostra ampia raccolta di spartiti e metodi per fisarmonica cromatica, a tasti, a bottoni o diatonica.

continua a leggere
Imparare a suonare la fisarmonica – 20 domande a Nadine Soppa

Imparare a suonare la fisarmonica – 20 domande a Nadine Soppa

"Per suonare la fisarmonica, una buona sensibilità corporea è un vantaggio perché è uno strumento molto fisico. Bisogna suonare con tutto il corpo e 'respirare' con lo strumento". La fisarmonicista Nadine Soppa risponde al nostro questionario musicale per aiutarvi a scegliere un nuovo strumento.

continua a leggere
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia