Giacomo Puccini (1858 – 1924)

Le Villi

UMPC Critical Editions

Placeholder image
pervoci, orchestra
Edizionepartitura (con apparato critico)
№ dell’articolo779210
Autore / CompositoreGiacomo Puccini
EditoreMartin Deasy
Lingueinglese, italiano
Formato462 Pagine
Anno di pubblicazione2020
Editore / ProduttoreRicordi
N° del produttoreNR 141755
ISBN9788881920686
ISMN9790041417554

Descrizione

Le Willis (1883 84) e la sua rielaborazione in due atti Le Villi (1884 85: riveduta nel 1889) sono le opere d’esordio di Puccini nel genere operistico. Uniche tra le opere di Puccini, nessuna delle due versioni è mai stata pubblicata in partitura completa, ed entrambe presentano significativi problemi testuali. Il manoscritto de Le Willis è stato smembrato e rielaborato come base de Le Villi, mentre la partitura da noleggio de Le Villi di Ricordi è andata distrutta nel 1943, e con essa un’intera tradizione di revisioni e correzioni. Le edizioni successive dello spartito stampato de Le Villi sono di qualità molto disomogenea.

La nuova Edizione Critica in due volumi è il frutto di un’ampia recensione delle fonti sopravvissute alla luce di una trasmissione collaterale in cui l’autorità è spesso condivisa tra le fonti. Oltre alle partiture complete autografe, anche bozze e schizzi (in particolare la bozza continuativa) hanno pesato sui numerosi problemi critici di testo che si presentano. Il Volume I dell’Edizione rende possibile per la prima volta l’esecuzione dell’opera in atto unico Le Willis, ricostruita a partire dalle due parti del manoscritto di Puccini conservate presso la Morgan Library & Museum di New York e l’Archivio Ricordi di Milano. Le Willis emerge come preziosa aggiunta al limitato repertorio di opere in un atto, con una spiccata vena sinfonica che guarda a Manon Lescaut. Vista nella sua vera luce, come espressione della scapigliatura milanese, l’opera si rivela musicalmente e drammaturgicamente coerente nei suoi termini e ben degna di un’esecuzione moderna.

Il Volume II contiene la partitura de Le Villi nella sua revisione finale del 1889, basata sulla partitura completa autografa del compositore e sull’edizione del 1889 dello spartito stampato. Nelle appendici è incluso del materiale aggiuntivo, in particolare la Scena originale di Roberto estesa nel 1885. Oltre all’Apparato Critico e alle Descrizioni delle Fonti, un’esauriente Introduzione Storica fa luce sulla storia e sul contesto della composizione, finora oscurati da dicerie e incomprensioni.

257,30  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia