Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

Carae rosae, respirate RV 624

Mottetto
Opera Incompleta
Edizione critica e ricostruzione

A. Vivaldi: Carae rosae, respirate RV 62, GesSStrBc (Stsatz) (0)A. Vivaldi: Carae rosae, respirate RV 62, GesSStrBc (Stsatz) (1)
per:
voce (soprano), orchestra d'archi, basso continuo
Edizione:
set di parti
№ dell’articolo:
696621
Autore / Compositore:
Arrangiatore:
Anno di pubblicazione:
2017
Editore / Produttore:
N° del produttore:
NR 14164000
ISMN:
9790041416403

Descrizione

Casa Ricordi Milano in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, Venezia (Istituto Antonio Vivaldi) Edizione critica a cura di Michael Talbot Carae rosae, respirate, per soprano, archi e basso continuo, è l’unico mottetto vivaldiano conservato fuori dei confini italiani.

L’opera è infatti attestata in due raccolte manoscritte custodite a Londra: un set di parti staccate appartenenti al Royal College of Music e una partitura di proprietà della British Library. La struttura del mottetto, assai convenzionale, prevede due arie che incorniciano un breve recitativo e si concludono con un brillante Alleluia. L’incompletezza delle fonti che lo tramandano (la seconda dellequali fu evidentemente copiata dalla prima) ha un carattere piuttosto insolito. Nel suo assetto attuale, la partitura prevede, infatti, una parte vocale, un basso strumentale e una parte di violino primo.

È tuttavia evidente che, in origine, essa doveva necessariamente comprendere almeno una parte di mezzo (probabilmente due, conformemente agli altri mottetti di Vivaldi sopravvissuti), poiché nei numerosi frangenti in cui la parte di basso è in pausa, quella del violino primo prosegue come una linea ‘sopranile’, senza assumere la funzione di un basso armonico.

La ricostruzione della partitura ha comportato l’aggiunta di una parte mediana per il violino secondo e di una per la viola, predisposte dal curatore, che si è giovato dei numerosi passi concordanti presenti in altre opere vivaldiane. Le parti staccate a corredo dell’edizione comprendono una realizzazione del basso continuo a opera del curatore.

29,99  €
Tempi di consegna: 1–2 settimane (Italia)
aggiungere ai preferiti

Articoli correlati

A. Vivaldi: Carae rosae, respirate RV 624, GesSStrBc (Part.)
Antonio Vivaldi

Carae rosae, respirate RV 624

Mottetto
Opera Incompleta
Edizione critica e ricostruzione

per: voce (soprano), orchestra d'archi, basso continuo

Partitura

№ dell’articolo: 668873

30,99  €IVA incl., più costi di spedizione
Tempi di consegna: 1–2 settimane (it)
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia