Paolo Tonelli

Audio Editing

Principi teorici ed esercitazioni pratiche

P. Tonelli: Audio Editing (Bu+CD) (0)
Edizionelibro, cd
№ dell’articolo1317273
Autore / CompositorePaolo Tonelli
Linguaitaliano
Formato200 Pagine
Editore / ProduttoreRugginenti Editore
N° del produttoreRE 10184
ISBN9788876655449

Descrizione

Benché gli strumenti musicali digitali abbiano invaso il mondo delle sette note ormai da parecchio tempo, accanto a un piccolo numero di esperti vi è ancora una larga maggioranza che ha di essi una conoscenza inadeguata, a volte confusa, unita a un certo timore, per non dire sgomento, nei loro confronti. Questi nuovi strumenti tuttavia, con le loro straordinarie funzioni – e gli inevitabili limiti – hanno radicalmente cambiato il modo di produrre musica, introducendo nuovi metodi, nuovi vocaboli, creando nuove professioni e mettendo spesso in difficoltà i musicisti rimasti “indietro”.

La tecnologia digitale ha dato – e continua a dare sempre più – importantissimi contributi alla comprensione delle leggi e dei meccanismi che governano la produzione del suono e la nostra risposta agli stimoli sonori. Volenti o nolenti, tutti coloro che oggi si occupano di musica, compositori, arrangiatori, esecutori, insegnanti, studenti, semplici appassionati, di estrazione “classica” o “leggera”, devono pertanto confrontarsi prima o poi con tali mezzi. Il manuale si rivolge anzitutto a chi si accosta a questa affascinante materia per la prima volta e cerca risposte concrete a domande quali «si può eliminare la voce da una traccia audio?»; «si può ricavare uno spartito da un file .mp3»; “perché le mie demo non suonano come i cd commerciali?”, rivelandosi però un utile strumento di consultazione anche per chi possiede conoscenze più avanzate.

Con l’aiuto di 175 esempi audio di diversa provenienza stilistica, che il lettore è chiamato a manipolare seguendo dettagliate istruzioni, l’autore spiega accuratamente, con linguaggio chiaro e appassionante, tutti i termini tecnici italiani e inglesi usati in sala di incisione relativi ai fondamenti di acustica, psicoacustica, sintesi del suono, registrazione digitale multitraccia ed effettistica, svelando anche, in maniera spassosa, alcuni sorprendenti “imbrogli” consentiti dalle attuali tecnologie. Completano il volume oltre trecento immagini a colori (nel Cd-Rom), numerose tabelle esemplificative e riassuntive, indici con riferimenti incrociati e amplia bibliografia ragionata.

69,55  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia