Filtri base
Strumento
Stile
Parole chiave
Edizione
Imparare
Lingua
Difficoltà

Romanticismo (1800-1900) – Spartiti

Il Romanticismo ha il suo nome per una ragione: una cesura con le forme chiare del periodo classico, verso la natura e i sentimenti più profondi!

Qui puoi scoprire Lieder del Romanticismo, Lieder di Schubert, così come musica per pianoforte del Romanticismo e altri spartiti di compositori romantici.

Romanticismo

Il Romanticismo è un movimento artistico del XIX secolo che cercava nuove idee e punti di partenza in questo tempo turbolento – non solo nella vita umana e in tutti i suoi aspetti, ma anche nella natura, nella storia e nell’avventura. La ragione e l’ordine del periodo classico sono bilanciati nel Romanticismo dal sentimento e dall’immaginazione. Il Romanticismo è spesso associato allo sviluppo e all’emancipazione dei movimenti nazionali.

Musica programmatica

Il nome Romanticismo deriva dai termini francesi "roman" e "romantique", che provengono dalla letteratura francese. La tendenza a raccontare una certa storia si riflette anche nella musica stessa, nella forma della cosiddetta musica programmatica. La forma più importante di musica programmatica è senza dubbio il poema sinfonico, al cui sviluppo i compositori Franz Liszt e Bedřich Smetana hanno dato il maggior contributo.

Elementi musicali significativi del Romanticismo

La melodia diventa meno regolare e simmetrica rispetto alle composizioni del Classicismo viennese. L’armonia aumenta gradualmente la quantità di cromatismo e dissonanza. L’armonia diventa così considerevolmente più complicata – le possibilità della tonalità tradizionale vengono essenzialmente esaurite all’inizio del XX secolo. Nella musica, il colore diventa portatore dell’umore e dell’atmosfera, nuovi strumenti vengono introdotti nell’orchestra, e le componenti vocali entrano spesso nelle forme strumentali. Per tutto il XIX secolo vi è anche una tendenza costante ad aumentare le dimensioni dell’apparato esecutivo, sia nell’orchestra sinfonica che nella musica corale.

Opera nel periodo romantico

Anche l’Opera ha conosciuto una grande fioritura nel XIX secolo, sia sotto forma di verismo italiano, di "grand opera" francese o come opere composte nello spirito della riforma operistica di Wagner. I più importanti compositori d’opera del XIX secolo furono Giacomo Meyerbeer, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Jacques Offenbach, Richard Wagner e Giuseppe Verdi.

Importanti compositori del periodo romantico:

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia