Giovanni Monteforte

Elementi fondamentali di chitarra jazz

G. Monteforte: Elementi fondamentali di chitarr, E-Git (+CD) (0)
per:
chitarra elettrica
Edizione:
libro di testo (con notazione standard), cd con demo
№ dell’articolo:
766377
Autore / Compositore:
Lingua:
italiano
Editore / Produttore:
N° del produttore:
ML 2909
ISBN:
9788850715084

Descrizione

La bibliografia didattica per chitarra-jazz è oggi ricca di pubblicazioni che espongono esaurientemente i capisaldi dei meccanismi dello strumento e della tecnica improvvisativa. La complessità di uno strumento che però può essere suonato a partire da differenti e pressoché inesauribili approcci, fa sì che sempre nuovi apporti possano aggiungersi alla già nutrita letteratura didattica a disposizione.

Apporti che scaturiscono dalla pluriennale esperienza di strumentisti che hanno dedicato con passione la loro vita allo studio e alla sperimentazione. E’ il caso di questo libro che propone un’inedita tecnica di visualizzazione sulla tastiera delle più ricorrenti cadenze armoniche del jazz. Tecnica basata sugli accordi di settima i quali, utilizzati sistematicamente, permettono di raggiungere quella completa e circostanziata padronanza della tastiera che per molti chitarristi ha sempre rappresentato un obbiettivo irraggiungibile.

Un libro consigliabile non solo ai chitarristi-jazz, ma anche a quei chitarristi-classici che, volendosi avvicinare al jazz, si sono sempre scontrati con la difficoltà della lettura dei diagrammi e delle tablature in uso nella musica “non-colta”. L’opzione di adottare esclusivamente il pentagramma va così incontro a una duplice esigenza: quella di fornire ai ‘chitarristi-autodidatti’ l’occasione di cimentarsi con la lettura delle note e con la loro dislocazione nel “dedalo” della tastiera e quella di aprire una finestra ai ‘chitarristi-colti’ sul particolare mondo della chitarra-jazz.

Non di meno questo testo fornisce tutti gli indispensabili elementi che stanno a fondamento del “suonare jazz”: dalle realizzazioni strumentali delle scale più usate nell’improvvisazione, agli arpeggi di settima e alla loro conversione in fraseggio-jazz.

23,99  €
Tempi di consegna: 1–2 settimane (Italia)
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia