Mauro Giuliani (1781 – 1829)

Le Rossiniane

(opus 119, 120, 121, 122, 123, 124)

M. Giuliani: Le Rossiniane, Git (0)M. Giuliani: Le Rossiniane, Git (1)M. Giuliani: Le Rossiniane, Git (2)
perchitarra
Edizionespartito
№ dell’articolo817377
Autore / CompositoreMauro Giuliani
EditoreFrédéric Zigante
Difficoltàavanzato
Formato176 Pagine; 30,5 × 23 cm
Anno di pubblicazione2021
Editore / ProduttoreÉditions Durand
N° del produttoreDF 01669600
ISMN9790044095193

Descrizione

Le Rossiniane di Mauro Giuliani, pubblicate tra il 1821 e il 1828, sono una serie di sei pot-pourri interamente basati su musiche di Gioachino Rossini. Il genere del pot-pourri era tra i più diffusi nella letteratura strumentale del primo Ottocento e consisteva nell’assemblaggio di temi musicali di varie origini in un’unica composizione. In mancanza dei mezzi moderni di riproduzione della musica, esso aveva una funzione importantissima: portare all’interno delle case musica il più delle volte nata per il teatro.

Dagli scambi epistolari di Giuliani, si possono dedurre alcuni elementi importanti sulle Rossiniane: il primo è che l’autore le suonava in pubblico: il secondo è che Rossini non solo era al corrente del progetto ma in qualche modo vi collaborò offrendo a Giuliani alcuni temi originali: il terzo è che il compositore era consapevole che questi brani rappresentavano nella sua produzione e nel panorama musicale del tempo una novità, “di uno stile giammai conosciuto”.

Questa edizione delle Rossiniane si basa sui testimoni musicali coevi sopravvissuti fino ai nostri giorni ed è arricchita da alcune note sull’interpretazione che favoriscono una lettura corretta e coerente di un testo così particolare e originale.

27,99  €
In magazzino. Tempi di consegna 2–5 giorni lavorativi (Italia)
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia