Ferdinando Carulli (1770 – 1841), Romolo Calandruccio

Grand Recueil pour la Guitare op. 114

Vol. 2: Third and Fourth Part

perchitarra
Edizionespartito
№ dell’articolo1688505
Autore / CompositoreFerdinando Carulli, Romolo Calandruccio
Formato128 Pagine; 23 × 31 cm
Anno di pubblicazione2024
Editore / ProduttoreUT Orpheus Edizioni
N° del produttoreCH 387
ISMN9790215328235

Descrizione

L’opera 114 è certamente una delle più importanti opere didattiche di Carulli, tanto che lo stesso autore tenne a scrivere nella seconda edizione del suo celebre Metodo op. 27 (1819): “L’allievo, passando alla seconda parte, deve continuare a esercitarsi su dei brani facili che troverà nelle opere 50, 15, 35, 36, 93, 7 e soprattutto nell’opera 114”, mantenendo questa indicazione anche nelle edizioni successive del Metodo stesso, diversamente da quel che fece con altre raccolte di studi che non furono più consigliate.

La finalità dell’op. 114, in particolare dei preludi, viene chiaramente definita dallo stesso autore nella prefazione dell’op. 265: “Ho già offerto al pubblico nelle mie Opere 71 e 114 dei Preludi, ma essi servono per studiare e imparare a fare ogni sorta di passaggi difficili, esercitarsi a modulare, e imparare a improvvisare sulla chitarra”. Carulli sembra voler fornire ai suoi allievi un ampio “prontuario” di formule tipiche della sua scrittura musicale e lo fa avvalendosi delle tonalità secondo lui più congeniali alla chitarra, che indica nel suo Metodo: “Ogni strumento ha le sue tonalità favorite: si può suonare sulla chitarra in tutte le tonalità, ma quelle che a lei risultano migliori sono: La maggiore e minore, Re maggiore e minore, Mi maggiore e minore, Do, Sol, Fa. Le altre sono difficili; […]”. Alcune di quelle “difficili” sono comunque inserite ma solo nella quarta parte. Naturalmente la facilità di una tonalità dipende essenzialmente dalla possibilità di un largo utilizzo delle corde a vuoto, specie nelle note gravi, assicurando l’accompagnamento sui gradi principali.

Questa edizione presenta alcune particolarità uniche nel loro genere. Innanzitutto è la prima edizione moderna completa dell'op. 114 di Carulli; presenta un importante apparato critico in cui viene presentata e analizzata la tecnica carulliana; infine viene indicata nella partitura la diteggiatura originale di Carulli (compresa quella del pollice della mano sinistra) e quella mancante è stata ricavata dalla comparazione di altre sue diteggiature presenti in altre opere. Tutto ciò permette una lettura agevole e completa sia per chi esegue i brani seguendo la prassi esecutiva ottocentesca con uno strumento storico, sia per chi suona uno strumento moderno.

32,50  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti

Articoli correlati

F. Carulli: Grand Recueil pour la Guitare Op. 114, Git
Ferdinando Carulli

Grand Recueil pour la Guitare Op. 114

Vol. 1: First and Second Part

per: chitarra

spartito

№ dell’articolo: 1629789

19,05  €IVA incl., più costi di spedizione
Tempi di consegna: 2–4 settimane
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia