Paul Bekker (1882 – 1937)

Beethoven

P. Bekker: Beethoven (Bu) (0)
Edizione:
libro
№ dell’articolo:
962403
Autore / Compositore:
Lingua:
italiano
Formato:
388 Pagine
Editore / Produttore:
N° del produttore:
LIM 9788855430586
ISBN:
9788855430586

Descrizione

Il nome di Paul Bekker (Berlino, 11 settembre 1882 – New York, 13 marzo 1937) è noto oggi soprattutto agli studiosi dell’opera di Beethoven e di Mahler per via di due imponenti contributi critici la cui ricezione a livello storiografico ha oltrepassato con successo lo spartiacque della Seconda Guerra Mondiale […]. Fuggito in esilio nel 1934, si recò prima a Parigi e in seguito a New York, dove si trasferì definitivamente continuando la sua proficua attività di critico musicale e divenendo voce autorevole degli organi di stampa degli emigrati europei. Morì prematuramente a New York nel 1937 senza più rivedere il continente europeo, della cui vita musicale, durante gli anni culturalmente effervescenti della Repubblica di Weimar, era stato testimone attento e pugnace. […]

L’idea poetica che presiede per così dire alla formazione di tutte le idee poetiche che “abitano” le singole composizioni di Beethoven è per Bekker quella schilleriana e kantiana della libertà (aspetto indagato, fra i tanti, da Maynard Solomon nei suoi saggi beethoveniani), sicché Beethoven è presentato come un filosofo della musica, pensatore e poeta ad un tempo, il che non equivale però affatto, come suggeriva artatamente Walter Riezler nella sua requisitoria contro Bekker, a degradare il suo status di compositore. Beethoven è tuttavia per Bekker, oltre che “poeta in musica” (Tondichter), un autentico intellettuale, la cui statura morale di artista si erge come baluardo contro la crisi culturale e l’insicurezza esistenziale degli ultimi decenni dell’epoca guglielmina. […] (dalla Prefazione di A. Fassone)

37,50  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia