Camillo Baccigalupi

Il sillabario del Pianoforte

C. Baccigalupi: Il sillabario del Pianoforte, Klav (0)
perpianoforte
Edizionespartito
№ dell’articolo1346439
Autore / CompositoreCamillo Baccigalupi
Difficoltàmolto facilefacile
Linguaitaliano
Editore / ProduttoreCasa editrice musicale S. Simeoli
N° del produttoreSIME 1252

Descrizione

Questo lavoro non pretende di affiancarsi e tanto meno di sostituirsi ad altre pubblicazioni del genere composte da valorosi didatti, ma ha piuttosto lo scopo di preparare l'allievo allo studio delle citate pubblicazioni, nè gli esercizi in esso contenuti hanno il minimo valore musicale, ma una funzione esclusivamente tecnica. Una ormai lunga esperienza didattica mi ha suggerito una serie di facili esercizi tecnici, iniziali in senso assoluto, atti a raggiungere solo il primo grado di studio per lo sviluppo della tecnica pianistica.

Il primo gruppo di esercizi è stato impostato col criterio di mettere il piccolo allievo in condizioni di concentrare tutta la sua attenzione sull'elemento meccanico dello studio, senza dover interpretare simboli assolutamente nuovi per lui (note, valori, chiavi). I simboli, infatti, vengono qui sostituiti dall'indicazione delle dita per mezzo dei numeri, mezzo molto semplice che non richiede il più piccolo sforzo per la lettura. Esaurita la seconda edizione, mi induco a ripubblicare il lavoro mantenendone inalterati criteri informatori, salvo qualche lieve ritocco. Ritengo doveroso ringraziare colleghi e insegnanti che hanno fatto buona accoglienza a questo Sillabario. Mi auguro che esso possa riuscire di effettiva utilità, proprio all'inizio, quando ogni Cosa sembra più difficile. Foggia, Marzo 1961. C. B.

Contenuto

Preparazione alla 1° Parte: 40 esercizi con soli numeri 1 Parte: gli stessi esercizi con notazione musicale 2 Parte: 25 esercizi a due mani con diteggiatura identica per entrambe le mani 3 Parte: 25 esercizi a due mani, ma con diteggiatura differente

0,00  €
Siamo spiacenti, questo articolo non è più disponibile.
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia