Filtri base
Strumento
Stile
Parole chiave
Edizione
Imparare
Lingua
Difficoltà

Wolfgang Amadeus Mozart – Spartiti

Il sinonimo per eccellenza dell’enfant prodige, l’epitome del genio musicale, la combinazione ideale di leggerezza e profondità di pensiero, il cliché dell’eterno bambino, colui che è morto troppo presto e misteriosamente: Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) è tutto questo.
Anche voi potete scoprire la sua musica – da zero, di nuovo o ancora più profondamente – con gli spartiti di Stretta!

Ci sono molti luoghi comuni su Mozart. Qui ne chiariamo alcuni:

I cliché su Mozart – e cosa si nasconde dietro:

Mozart – il bambino prodigio

Leopold Mozart deve essere stato un pedagogo eccezionale. Questo è dimostrato non solo dal suo metodo per violino Versuch einer gründlichen Violinschule, che è ancora oggi importante, ma soprattutto dalle carriere musicali che i suoi due figli Wolfgang Amadeus e Maria Anna (“Nannerl”) intrapresero nella loro prima infanzia. Soprattutto il padre considerava lo straordinario talento del piccolo Wolferl come un dono di Dio e, quindi, come un dovere. Il successo materiale delle tournée-Wunderkind dei suoi figli era per lui certamente più di un effetto collaterale gradito. In ogni caso, sapeva come presentare in modo efficace i suoi figli: suonare a prima vista, improvvisare su temi dati, suonare con i tasti nascosti – un tocco di arte circense era probabilmente sempre nell’aria. Il piccolo Wolfgang, in ogni caso, sembra essersi divertito. Egli rimase molto legato a suo padre fino alla sua morte e non fece mai commenti negativi sulla sua infanzia nelle sue numerose lettere.

Mozart – l’artista povero

Il mito di Mozart come genio impoverito è stato smentito. Nei suoi dieci anni a Vienna (1781-1791) come compositore libero, ebbe guadagni al di sopradel la media. Il suo appartamento aveva sette stanze spaziose (più una stalla) e si poteva permettere gli status symbol dell’aristocrazia, come un cavallo o un tavolo da biliardo. Che vivesse regolarmente al di sopra delle sue possibilità e che si indebitasse spesso è un’altra questione.

Mozart – il genio al quale tutto risultava facile

La quantità di musica che Mozart ha creato nei 35 anni della sua vita - per non parlare della qualità - non smette mai di stupirci. Il XIX secolo fu un’epoca nella quale si creò un’immagine di Mozart come “beniamino degli dei”, un genio la cui musica scorreva con leggerezza fuori dalla sua penna. È anche grazie alle ricerche dello studioso di Mozart Ulrich Konrad, che ha scavato a fondo negli schizzi e negli autografi, che ora sappiamo invece quanto duramente Mozart abbia dovuto lavorare per la sua musica, che suona così leggera ed elegante. Questo può essere letto nel suo libro su Wolfgang Amadé Mozart.

Musica di W. A. Mozart su Stretta:

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia