Alexander Arutjunjan (1920 – 2012)

Concerto for Trumpet

pertromba, orchestra di fiati
Edizionepartitura, parti
№ dell’articolo1126960
Autore / CompositoreAlexander Arutjunjan
ArrangiatoreVictor Hudoley
Difficoltàavanzatodifficile
Dimensioni21 × 29,7 cm
Durata18 minuti
Anno di pubblicazione2021
Editore / ProduttoreMusikverlag Rundel
N° del produttoreMVSR2399

Descrizione

Il compositore, nato a Yerevan (Armenia) nel 1920, è noto agli amanti della musica tedeschi quasi esclusivamente per il suo Concerto per tromba. Alunni e studenti di musica conoscono anche il suo “Scherzo Concertante” per Tromba e Pianoforte. Ma la sua opera comprende suite e sinfonie per orchestra, una vasta gamma di concerti solistici per un'ampia varietà di strumenti tra cui corno, trombone e tuba, cantate, canzoni, opere corali e musica da camera, nonché opere per pianoforte. Nel suo paese d'origine, l'Armenia, Arutiunian, insieme ad Aram Khachaturian, è uno dei compositori più importanti e frequentemente eseguiti del 20° secolo.

Nel 1934 iniziò a studiare composizione e pianoforte al conservatorio della sua città natale e continuò la sua formazione musicale al Conservatorio di Mosca nel 1944. Al termine degli studi nel 1946, tornò a Yerevan. Con la sua “Cantata sulla Patria”, ma più in particolare con il suo Concerto per tromba, scritto nel 1950, divenne ben presto famoso in tutta l'Unione Sovietica. Nel 1954 ricevette un posto di insegnante al Conservatorio di Yerevan e una cattedra nello stesso istituto nel 1977. Durante il periodo sovietico ricevette numerosi riconoscimenti per i suoi successi musicali.

Nelle sue prime composizioni, la musica popolare armena ha svolto un ruolo significativo. In una fase successiva si rivolse al neoclassicismo e anche a forme barocche che ricordano, ad esempio, l'opera di Kabalevsky o di Liadov. Non fu protagonista dell'avanguardia musicale, fatto indubbiamente influenzato dalla politica culturale restrittiva dell'epoca sovietica, che non consentiva innovazioni sperimentali.

Tuttavia, la musica di Arutiunian è sempre composta in modo colorato e vivace, con una sicura sensibilità per la forma e una strumentazione impressionante. Con i suoi frequenti riferimenti al folklore armeno, il carattere popolare della sua musica fa un'impressione sincera e convincente.

Oggi il suo Concerto per tromba può sicuramente essere considerato come appartenente alla letteratura mondiale. La fama di questo Concerto è dovuta in gran parte al leggendario trombettista russo Timofei Dokschizer che, come uno dei grandi trombettisti del 20° secolo, ha eseguito questo lavoro in una fase molto precoce al di fuori dell'Unione Sovietica. Nonostante le sue radici armene, questo lavoro in un movimento in diverse sezioni affascina l'ascoltatore attraverso il suo tocco espressionista dal suono francese e un'emotività distintiva. A parte le esigenze tecniche estreme, il lavoro richiede al solista uno stile di esecuzione musicale in gran parte sconosciuto ai trombettisti europei abituati alla musica del XIX secolo. Con il suo Concerto per tromba, Arutiunian non ha semplicemente arricchito il repertorio, ma ha anche rivoluzionato l'arte del suonare la tromba.

278,20  €
Tempi di consegna: 1–2 settimane (Italia)
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia