Salvatore Della Vecchia

Onyricon

permandolino
Edizionespartito
№ dell’articolo1025250
Autore / CompositoreSalvatore Della Vecchia
EditoreCarla Senese, Riccardo Del Prete
Formato8 Pagine
Anno di pubblicazione2021
Editore / ProduttoreUT Orpheus Edizioni
N° del produttoreMAN 28
ISMN9790215327184

Descrizione

La scuola mandolinistica soffre di un ritardo, ormai cronico, rispetto alle necessità di consolidamento delle nuove acquisizioni in campo tecnico e musicale, quasi a compiacersi del debito culturale da sempre avvertito che colloca questo strumento sul fragile confine tra dilettantismo e professionismo.

In tempi relativamente recenti l’istituzione di cattedre di mandolino nei conservatori e nei licei musicali italiani, ha costituito una sorta di spinta propulsiva per tutta la filiera del mondo mandolinistico (repertorio, concerti, concorsi, liuteria) ed è proprio sull’onda lunga di questa congiuntura favorevole che trova il suo humus il lavoro compositivo di Salvatore Della Vecchia che, emulando alcuni suoi illustri predecessori (Calace, Munier, Ranieri...), rispolvera il vecchio e consolidato binomio del compositore-concertista.

In “Onyricon” compostezza estetica della forma e del contenuto compositivo, virtuosismo e lirismo convivono in perfetta armonia alimentandosi a vicenda; il corredo tecnico dell’esecutore che vuole approcciare al brano è messo a dura prova dall’elevato coefficiente di difficoltà.

Come una sorta di compendio, tutte le principali tecniche dello strumento (tremoli ed arpeggi su tre e quattro corde, tremoli con accompagnamento, allargamenti della mano sinistra), sono abilmente adoperate e messe al servizio di una sapiente e funzionale polifonia che, pur non rappresentando un unicum nella letteratura dello strumento, raggiunge per qualità della proposta musicale, una delle vette più alte del repertorio solistico dello strumento.

Auspico quindi che questa composizione possa essere annoverata a pieno titolo tra i capolavori della letteratura solistica contemporanea e possa essere compresa per suo intrinseco valore, nei repertori da concerto dei grandi solisti del mandolino. (Michele De Martino)

8,95  €
Tempi di consegna: 3–6 giorni lavorativi (Italia)
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia