Luigi Verdi

Caleidocicli musicali

Simmetrie infrante dei suoni

L. Verdi: Caleidocicli musicali (0)
Edizionelibro
№ dell’articolo775519
Autore / CompositoreLuigi Verdi
Linguaitaliano
Editore / ProduttoreRugginenti Editore
N° del produttoreRE 10164
ISBN9788876655807

Descrizione

Le combinazioni armoniche possono generare andamenti melodici provvisti di un ritmo che scaturisca organicamente da esse? I compositori hanno spesso avvertito la problematica esigenza di coordinare l’organizzazione 'verticale' dei suoni con quella 'orizzontale', e quindi la necessità (se è vero che “il ritmo è l’intersezione fra lo spazio e il tempo”) di un qualche processo ritmico unificante, che garantisse la coerenza dello svolgersi spazio-temporale delle proprie architetture sonore.

Applicato alla composizione, un caleidociclo (termine derivato da alcuni procedimenti grafici di M. C. Escher in cui le parti di un oggetto siano copie su scala diversa dell’oggetto stesso) impiega le proprietà verticali degli accordi per regolarne anche lo svolgimento orizzontale. Alla base della logica caleidociclica sta quindi l’idea geometrico-matematica di ricorsività. Il calcolo razionale, connaturato a questo specifico modo di affrontare la composizione, non resta comunque mai fine a se stesso, proponendosi piuttosto come banco di prova per saggiare la capacità del musicista di passare da un’applicazione meccanica delle regole e delle tecniche a un’altra ben più flessibile, complessa e creativa.

Contenuto

  • Teoria dei cicli intervallari
  • Applicazione di accordi
  • Vettore numerico di note comuni
  • Comporre con i caleidocicli
  • Vari tipi di caleidocicli musicali
  • Conclusioni
42,80  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia