Robert Schumann (1810 – 1856)

Gli scritti critici

Le Sfere 17

R. Schumann: Gli scritti critici (2Bu) (0)
Edizione2 libri
№ dell’articolo260363
Autore / CompositoreRobert Schumann
Linguaitaliano
Formato1168 Pagine; 14 × 21 cm
Anno di pubblicazione2009
Editore / ProduttoreRicordi
N° del produttoreNR 135821
ISBN9788875928070

Descrizione

Dopo l’edizione tedesca del 1914, ormai introvabile, sulla quale la nostra è principalmente condotta, sono qui pubblicati tutti gli scritti di Robert Schumann, e cioè i suoi studi, articoli, saggi apparsi nella Neue Zeitschrift für Musik, più i testi apparsi altrove e comunque da Schumann pubblicati in vita. Ma liberare finalmente lo Schumann critico da quei criteri antologici che hanno finora alterato il senso della sua opera di scrittore, vuol dire restituirlo alla sua piena portata intellettuale, poetica, culturale nel dibattito romantico che lo vide sostenere le ragioni della musica assoluta contro quella a programma, o di quella strumentale contro l’opera.

Nella sua ampia prefazione ai due volumi, Piero Rattalino dice che “una cosa è leggere isolatamente la recensione dei due Concerti di Chopin, altra cosa è leggerla dopo che sono stati da Schumann esaminati undici concerti di diversi autori”. In realtà proprio questa organicità degli scritti schumanniani ha consigliato Rattalino a leggerli, nel suo imponente saggio che esamina e analizza insieme l’opera musicale, la vita, il pensiero del musicista, “da contemporanei invece che da posteri”, così da poter constatare “che la cronaca si amplia in Schumann a storia e che la storia si amplia ad epopea”.

104,99  €
Tempi di consegna: 1–2 settimane (Italia)
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia