Alessandro Zignani

Manuale di sopravvivenza per il musicista classico

I racconti della musica 16

A. Zignani: Manuale di sopravvivenza per il musicista c (Bu) (0)
Edizionelibro
№ dell’articolo773338
Autore / CompositoreAlessandro Zignani
Linguaitaliano
Formato410 Pagine; 15 × 21 cm
Anno di pubblicazione2006
Editore / ProduttoreZecchini Editore
N° del produttoreZEC 9788887203387
ISBN9788887203387

Descrizione

Gaffes, svarioni, scivoloni, marpioni, primedonne con e senza gonne, noie e paranoie, schizofrenici senza freni: tutto ciò che fa la "musica classica", e molto di più. Dal grottesco al sublime, e ritorno, non senza escursioni nel parcogiochi dell'interpretazione. Storie, vicende, aneddoti, affabulazioni e supposizioni: il libro si presenta come un manuale sui generis al quale, però, non manca nulla.

La sfida è: ridendo, dire cose serie, il fine: smuovere la parési della Musica in Italia, magari a prezzo di, un esercizio riabilitativo dietro l'altro, farle scriccare qualche osso... Alla fine del percorso, chi sarà sopravvissuto al freeclimbing dei paradossi giungerà sull'Altopiano della Settima Parte, dove la presenza dei Geni rende l'aria tersa e rarefatta.

Contenuto

  • Prima Parte, SE NON È VERO, È BEN TROVATO: Fucilate la Tosca (e il regista) - I tramezzini di Salòme - Il barbecue della Walkiria - Il commendatore sul WC - Il migliore amico dei cantanti - Le bretelle del direttore - Un cigno da ``formula uno'' - Che animali, quegli interpreti! - Il peso della gloria - Le grucce di Wotan - L'opera deve imitare la realtà? - L'orrida urna - Radamès podista - Vita d'orchestra - All'armi siam pianisti! - Come componevano - De Sade in cattedra - Dio ci scampi dai librettisti - I deliri dell'ispirazione - Infortuni di pianisti - Piccolo corso di gestualità - Io ce l'ho più lunga della tua - Piccolo bestiario strumentale - Chi ha paura della musica elettronica? - Fate la vostra opera

  • Seconda Parte, BIOGRAFIE E CONTROBIOGRAFIE: Beethoven: la morte della bellezza - Brahms: il rivoluzionario segreto - Alban Berg: il genio come dissipatore di se stesso - Ciaikovski: “negli abissi dell'uomo abita la verità'” - Debussy: giochi d'acqua nel giardino del tempo - Haydn: il folletto della musica - Bach, il cieco di Lipsia - Bizzarrie Händeliane - Rossini, il cinghiale di Lugo - Berlioz, il demonio in frac - Bruckner, il giullare di Dio - Mahler, la vendetta del destino - Ammazza e tortura, qualcuno piangerà: Giacomo Puccini - Interludio: una baruffa nei Campi Elisi

  • Terza Parte, PICCOLA STORIA DELLA DIREZIONE D'ORCHESTRA - Interludio: dialogo tra ombre

  • Quarta Parte, LE SCUOLE NAZIONALI

  • Quinta Parte, LA MUSICA PUÒ IMITARE LA NATURA?

  • Sesta Parte, UN PELLEGRINAGGIO TRA LE VETTE DELLA DISCOGRAFIA - Interludio: dialogo tra statue

  • Settima Parte, L'INTERPRETAZIONE - 1. I paradossi della musica: L'equivoco della bella melodia; L'equivoco del dinamismo; L'equivoco delle coincidenze; L'equivoco dell'interpretazione - 2. La drammaturgia musicale: a) La dialettica; b) La variazione - 3. Alcuni approcci: L'approccio oggettivo; L'approccio filosofico; L'approccio esistenziale; L'approccio simbolico - 4. Direttori d'orchestra: a)Profili, Cherubini ; Serafini; Paracleti; Demoni; Titani; Satiri; Beati - b) Ritratti: Claudio Abbado; Carlos Kleiber; Sergiu Celibidache; Victor de Sabata; Wilhelm Furtwängler; Carlo Maria Giulini; Jascha Horenstein; Otto Klemperer; Rafael Kubelik; Dimitri Mitropoulos; Pierre Boulez; Bruno Walter.

0,00  €
Siamo spiacenti, questo articolo non è più disponibile.
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia