Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

Regina caeli RV 615

Antifona per due trombe, archi e basso continuo, Opera incompleta,

A. Vivaldi: Regina caeli RV 615, 2TrpStrBC (Part.) (0)
per2 trombe, archi, basso continuo
EdizionePartitura
№ dell’articolo774563
Autore / CompositoreAntonio Vivaldi
EditoreMichael Talbot
Difficoltàintermedio
Lingueinglese, italiano, latino
Formato44 Pagine
Anno di pubblicazione2017
Editore / ProduttoreRicordi
N° del produttorePR 00143600
ISBN9788881920075
ISMN9790041914367

Descrizione

Casa Ricordi Milano in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, Venezia (Istituto Antonio Vivaldi). Edizione critica a cura di Michael Talbot. La partitura autografa di questa antifona mariana fa parte dei manoscritti, un tempo di proprietà del compositore, attualmente conservati presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Si tratta di una composizione, strutturata verosimilmente in quattro movimenti, composta con ogni probabilità nel 1726 per l’Ospedale della Pietà di Venezia. I primi due movimenti, che in origine dovevano essere stati scritti su uno o più fascicoli staccati, sono andati perduti, ragion per cui non è possibile né consigliabile tentare unaricostruzione dell’opera in forma completa. L’edizione si presenta, dunque, in forma di frammento.

Vivaldi scrisse la parte vocale dell’antifona in chiave di tenore, che alla Pietà era utilizzata da alcune «figlie di coro» che nell’odierna terminologia si chiamerebbero ‘contralti bassi’ (oppure ‘secondi’). La partitura riveste un interesse particolare per il fatto di comprendere due parti, designate entrambe come «Trombe», che si riferiscono in realtà non agli omonimi ottoni, bensì a dei «violini in tromba marina», vale a dire dei violini adattati che montavano tre sole corde e un ponticello particolare, costruiti in modo tale da imitare il suono rauco e crepitante di una tromba marina.

25,99  €
Tempi di consegna: 1–2 settimane (Italia)
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia