Nicola Vaccai (1790 – 1848)

Practical Method of Italian Singing

divided into fifteen Lessons with an Appendix

N. Vaccaj: Metodo pratico di canto italiano per ca, GesMKlav (0)
pervoce (intermedia), pianoforte
Edizionespartito
№ dell’articolo775458
Autore / CompositoreNicola Vaccai
Lingueinglese, italiano
Formato60 Pagine
Editore / ProduttoreZedde Editore
N° del produttoreZEDGZ 0015
ISMN9790705003178

Descrizione

La presente edizione del Metodo di Vaccaj è stata condotta sulle due copie autografe conservate nella Biblioteca Comunale Filelfica di Tolentino (segnatura Mus. Ms.V.d.1 e 2), siglate e datate nell’ultima pagina «Originale di N.Vaccaj Londra 1833». Il primo autografo (22 carte) contiene la versione italiana e inglese delle lezioni e servì probabilmente per la prima edizione del Metodo, pubblicata a Londra nel 1834 a spese dell’autore18. La seconda copia (19 carte) reca solo la versione italiana con successiva aggiunta, su fogli di carta incollati alle pagine della traduzione francese, e servì probabilmente per l’edizione milanese del 1837 con testo italiano e francese a fronte.

Non ci sono elementi per stabilire con certezza quale debba considerarsi anteriore dei due manoscritti, i quali si presentano sostanzialmente identici. Alcune lievi varianti nel secondo manoscritto, riguardanti legature e accentazioni di frase (Lezione II, batt.7-12) o indicazioni di movimento (Lezione XII, Moderato invece di Allegro moderato), si presentano verosimilmente come revisioni, e come tali sono state accolte nella nostra edizione. Nessuno dei due manoscritti contiene invece la prefazione «Oggetto del Metodo Pratico/The Author’s Object in this Practical Method», che è stata pertanto ripresa dall’edizione del 1834.

Data la stesura chiara e accurata dell’autografo, la nostra revisione si è limitata a rettificare le poche sviste sfuggite all’autore, a migliorare in qualche punto la disposizione della parte pianistica, a completare le indicazioni omesse nelle ripetizioni e a riportare alle convenzioni moderne i segni di accidenti. Tutti gli interventi significativi sono stati posti fra parentesi quadrate. I commenti originali alle lezioni, in italiano e inglese, sono stati stampati in corsivo, mentre in carattere normale sono le annotazioni del curatore.

La collazione delle fonti autografe ha permesso altresì di correggere le numerose inesattezze riscontrabili sin dalle prime edizioni del Metodo, sulle quali si sono per lo più basate le molte ristampe e riedizioni successive aggiungendo alle vecchie imperfezioni nuove sviste sfuggite a copisti e incisori. Il volume include anche i 12 esercizi e le 24 cadenze che non figurano nell’autografo ma furono pubblicati la prima volta nel 1837 in un fascicolo a parte come Appendice,/ del/ Metodo Pratico,/ di/ Canto Italiano,/ di/ N. Vaccaj. – Appendix,/ to/ N. Vaccaj’s Practical Method/ of/ Italian Singing./ London, T. Boosey & C° 20, poi accorpata alla seconda edizione inglese del Metodo21. 

L’edizione originale contiene alcune omissioni di accidenti e qualche incongruenza metrica nelle cadenze, che sono state qui rettificate. Il testo letterario delle arie riproduce l’autografo, con tutti i tagli, le omissioni e i lapsus di memoria del Vaccaj. Il testo integrale e corretto del Metastasio è qui riprodotto alle pp. XV e segg. sulla base dell’edizione di Bruno Brunelli, Tutte le opere di Pietro Metastasio (Verona, Arnoldo Mondadori, 1943).

16,00  €
Tempi di consegna: 1–2 settimane (Italia)
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia