Enrico Strobino

In un granello di sabbia

Canzoni bambine

E. Strobino: In un granello di sabbia, Ges (+OnlAudio) (0)
pervoce
Edizionespartito, audio online
№ dell’articolo1023709
Autore / CompositoreEnrico Strobino
Linguaitaliano
Formato64 Pagine
Editore / ProduttoreProgetti Sonori
N° del produttorePSM 1903
ISBN9788899849795

Descrizione

Esiste la musica per bambini? Molti sostengono di no, convinti che ai bambini si possa far ascoltare di tutto, promuovendo un ascolto consapevole e guidando percorsi per adattare al mondo infantile le musiche dei grandi. È vero, si può fare, se chi le propone conosce bene il mondo dei bambini. Ma la domanda resta.

Come ci ha insegnato Gianni Rodari, se non si pensasse a una letteratura (e a una musica) per bambini, tutti gli oggetti culturali arriverebbero a loro solo “per caduta” dal mondo degli adulti: il bambino continuerebbe ad essere visto come un’appendice della società adulta, senza essere considerato per i suoi bisogni, le sue domande, i suoi desideri, i suoi piaceri.

Eppure la cultura popolare da sempre pensa ai bambini e alle bambine nella loro specificità, proponendo oggetti culturali a loro misura, come ninne nanne, filastrocche, giochi di rime e conte, canzoni educative. In un granello di sabbia è proprio questo: una raccolta di piccoli “giocattoli sonori” per far giocare i bambini con i suoni e nello stesso tempo, perché no, anche aiutarli a pensare e ad ascoltare, offrendo immagini stimolanti per la loro immaginazione.

Si tratta di canzoni intelligenti, curiose, che hanno cura nella scelta di suoni e parole; punti di partenza per riflessioni e attività, anche grazie alle spiegazioni e alle proposte operative che l’Autore riserva ad ogni brano, ciascuno corredato di testo e spartito.

Il CD contiene sia i brani per l’ascolto, sia le basi su cui cantare. Il libro si rivolge a docenti, educatori, animatori musicali, a chiunque operi con i bambini nei più svariati contesti educativi, nonché ai genitori; un testo esposto con estrema chiarezza e strutturato per essere fruibile da chiunque, anche senza competenze musicali specifiche.

23,55  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia