Vincenzo Ramón Bisogni

Joseph Schmidt

The pocket Caruso – Un tenore in fuga
Personaggi della Musica 10

Edizionelibro (copertina flessibile)
№ dell’articolo771645
Autore / CompositoreVincenzo Ramón Bisogni
Linguaitaliano
Formato216 Pagine; 17 × 24 cm
Anno di pubblicazione2012
Editore / ProduttoreZecchini Editore
N° del produttoreZEC9788865400098
ISBN9788865400098

Descrizione

Joseph Schmidt (1904-1942). Tenore austro-ungarico di grande statura artistica ad onta di una davvero esigua complessione fisica, tale da comportargli l’appellativo di “pocket Caruso”. Assurto a fama internazionale in campo musicale e cinematografico, dall’intera Europa tra le due grandi guerre alle Americhe, si vide ben presto condannato al silenzio dalle leggi razziali naziste che gli preclusero ogni avvenire d’artista e d’uomo fino a quando, appena trentottenne, trovò tragica fine in un lager svizzero: una conclusione non certo lontana dalle spietate morfologie di un delitto (purtroppo) senza castigo. Ma il suo nome risorse ben presto riguadagnandogli, tra la fine degli anni ’40 e ’50, la popolarità invano negata a doti incontestabili che, in virtù di numerose incisioni discografiche e di film musicali, si rendono oggetto di ripetuti approfondimenti ed esegesi. L’Autore offre ora un ulteriore contributo, convintamente partecipato, a che il gran nome dello sfortunato cantore trovi rinnovata occasione di celebrazione, lasciando che gli eventi che lo travolsero emergano da un passato non più recente per reinventarli ed oggettivarli come materia di narrazione, di biografia teatrale, storicamente circostanziata non senza il dovuto impegno critico.

Lo sterminio del popolo ebraico ad opera del regime nazista comportò anche la perdita di genialità scientifiche ed artistiche. Tra queste, può annoverarsi anche il tenore austro-ungarico Joseph Schmidt, di grande statura artistica ma di esigua complessione fisica, tali da meritargli l’appellativo di “pocket Caruso”.

Contenuto

Joseph Schmidt (1904-1942). Tenore austro-ungarico di grande statura artistica ad onta di una davvero esigua complessione fisica, tale da comportargli l'appellativo di ``pocket Caruso''. Assurto a fama internazionale in campo musicale e cinematografico, dall'intera Europa tra le due grandi guerre alle Americhe, si vide ben presto condannato al silenzio dalle leggi razziali naziste che gli preclusero ogni avvenire d'artista e d'uomo fino a quando, appena trentottenne, trovò tragica fine in un lager svizzero: una conclusione non certo lontana dalle spietate morfologie di un delitto senza castigo. Ma il suo nome risorse ben presto riguadagnandogli, tra la fine degli anni '40e '50, la popolarità negata a doti incontestabili che, in virtù di numerose incisioni discografiche e di film musicali, si rendono oggetto di ripetuti approfondimenti ed esegesi.

0,00  €
Siamo spiacenti, questo articolo non è più disponibile.
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia