Cécile Peyrot

Ascoltare per comprendere

Manuale di formazione dell'orecchio musicale

C. Peyrot: Ascoltare per comprendere, Ges/Mel (+CDR) (0)
pervoce [strumento melodico]
Edizionelibro di testo (con notazione standard), CD-Rom
№ dell’articolo1207596
Autore / CompositoreCécile Peyrot
Linguaitaliano
Formato160 Pagine
Editore / ProduttoreProgetti Sonori
N° del produttorePS 1707
ISBN9788899849078

Descrizione

Saper ascoltare e quindi “comprendere” un brano musicale significa non solo saperne riconoscere separatamente le sue componenti, ma soprattutto disporre degli strumenti idonei ad identificarne tutte le combinazioni che contribuiscono a produrre l’effetto finale, sonoro ed emotivo. L’ascolto rimane, infatti, soggettivo e legato a molteplici fattori: ambiente, stato d’animo dell’ascoltatore, abitudine ad ascoltare, interpretazione del brano, ecc. Ne consegue, pertanto, che esso non debba mai essere uniformato o standardizzato.

L’intento di questo libro è dunque quello di fornire quegli elementi che consentano di strutturare autonomamente un proprio modo di ascoltare la musica e quindi di capirla. Ascoltare per comprendere è suddiviso in due parti: la prima è indirizzata allo studente e contiene 40 schede pratiche di attività di analisi all’ascolto ordinate per difficoltà per agevolare, passo dopo passo, lo sviluppo delle competenze uditive; la seconda parte, indirizzata al docente, contiene le stesse schede con l’aggiunta delle soluzioni ai quesiti, degli obiettivi formativi da raggiungere, dei suggerimenti didattici e delle partiture dei brani analizzati.

Allegato al volume c’è un CD-ROM con i file mp3 di tutti gli ascolti utilizzati (circa 5 ore di musica): esercizi preparatori, brani in versione integrale e in versione frammentata, già pronti all’uso per qualsiasi tipo di attività proposta. Il libro è indirizzato ad allievi delle Scuole medie ad indirizzo musicale, dei Licei musicali, dei Conservatori di Musica, di Scuole comunali o private e a chiunque desideri imparare ad ascoltare la musica, di qualunque repertorio essa sia.

26,75  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia