Niccolò Paganini (1782 – 1840)

Sonata a violino solo

(Merveille de Paganini) M.S. 6

N. Paganini: Sonata a violino solo, Viol (0)
perviolino
Edizionespartito
№ dell’articolo769944
Autore / CompositoreNiccolò Paganini
EditoreItalo Vescovo
Difficoltàintermedio
Lingueinglese, italiano
Formato24 Pagine
Anno di pubblicazione2016
Editore / ProduttoreRicordi
N° del produttoreNR 14150800
ISMN9790041415086

Descrizione

La Sonata a violino solo (M.S. 6) di Niccolò Paganini, composta nel periodo lucchese (1805-1809), fa parte di quel nucleo di musiche per violino solo che non ha avuto una particolare attenzione sia da parte degli interpreti sia da parte deglistudiosi del grande musicista genovese.

Il brano, più volte pubblicato nell’Ottocento soprattutto all’estero anche con titoli diversi (Duetto per un violino, Duo Merveille, Meraviglia di Paganini ecc.), si articola in duemovimenti ( AdagioAllegro molto) ed è caratterizzato da una scrittura musicale disposta su due pentagrammi per ottenere, anche graficamente, due piani sonori distinti: pizzicato al rigo inferiore, arco a quellosuperiore.

È una pagina breve ma geniale, che contiene tutte le caratteristiche della scrittura paganiniana: cantabilità e virtuosismo strumentale.La presente edizione critica, che è stata condotta sull’autografo conservato presso la Biblioteca Casanatense di Roma e collazionato con le più importanti edizioni ottocentesche e novecentesche, vuole consegnare, sia agli studiosi sia agliinterpreti, un testo che riproponga la lezione originale in modo filologicamente attendibile.

15,99  €
Tempi di consegna: 1–2 settimane (Italia)
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia