Miniature

Libro primo - 12 pezzi per pianoforte

Miniature, Klav (0)
perpianoforte
Edizionespartito
№ dell’articolo1207840
Lingueinglese, italiano
Formato56 Pagine
Anno di pubblicazione2017
Editore / ProduttoreVoglino Editrice - Didattica Attiva - Musica Practica
N° del produttoreMP91
ISBN9788888662725

Descrizione

Il titolo Miniature, oltre a sottintendere la breve durata e le ridotte dimensioni in alcuni casi molto contenute dei dodici pezzi pianistici di questo primo libro e dei dieci pezzi del secondo, allude anche a un’attenzione particolare per il dettaglio. In queste composizioni non compaiono né le indicazioni di tempo, che in alcuni casi varierebbero con una frequenza molto elevata, né le stanghette di battuta, il cui uso implica che alcune note, a seconda della loro posizione all’interno della misura, siano più accentate di altre. La lettura dovrebbe così risultare più agevole e il venir meno del “condizionamento” della suddivisione in battute dovrebbe rendere il fluire della musica più semplice, naturale e meno meccanico. Diversi sono i procedimenti compositivi adottati: dalla tecnica seriale a quella della variazione, dalla semplice melodia accompagnata di tipo vocale alla scrittura contrappuntistico-imitativa. In alcuni casi i modi antichi, come ad esempio il Lidio (IV Vivacissimo) e il Frigio (VI Andante), sono alla base dell’invenzione. Alcuni di questi lavori sono stati eseguiti al “II Festival Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia” di Sacile (Pordenone), altri sono stati scritti come pezzi d’obbligo per le categorie di due edizioni del concorso musicale “Citt di Pordenone” (Fondazione Baschiera-Tallon), riservato a giovanissimi studenti di pianoforte: ne consegue un’attenzione particolare per la scrittura pianistica, accessibile anche agli esecutori più in erba. Il carattere delle composizioni è sempre marcatamente contrastante: brani intimi e introspettivi si alternano ad altri più brillanti e virtuosistici; umorismo, giocosit , echi di canti fanciulleschi e della musica jazz caratterizzano composizioni seguite da altre in cui linee melodiche cantabili e suadenti tracciano il loro percorso immerse nelle sonorit di armonie complesse e dissonanti; altre ancora sono contraddistinte da un trascinante dinamismo motorio e da un trattamento percussivo del pianoforte. È mio auspicio che questi eterogenei atteggiamenti espressivi, che si sono gi dimostrati di avvincente ascolto per il pubblico, possano suscitare la curiosit e l’interesse di molti nuovi esecutori. Dario Regattin (dalla Prefazione)

20,00  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia