Giovanni Battista Martini (1706 – 1784)

Sinfonia a 4 strumenti

in Re magg. per archi e basso continuo. Ed. critica a cura di F. Ferri e D. Proni

G.B. Martini: Sinfonia a 4 strumenti  (Part.) (0)
per2 Violins, Viola and Basso Continuo
EdizionePartitura
№ dell’articolo833408
Autore / CompositoreGiovanni Battista Martini
Lingueinglese, italiano
Editore / ProduttoreEdizioni Suvini-Zerboni
N° del produttoreESZ 01385800
ISMN9790215612990
UPC0979021561299

Descrizione

La musica strumentale di Giovanni Battista Martini, in gran parte inedita, costituisce un corpus che sorprende per qualità e ampiezza. Sinfonie e concerti per archi, fiati, per strumenti solisti (flauto, violino, violoncello, clavicembalo, corni) econcertanti, musica da camera (sonate, fughe, trii, minuetti, variazioni) compongono una versatile raccolta di composizioni, dal genere sacro a quello profano, dallo stile barocco al primo classicismo.

Padre Martini si confronta con moltepliciaspetti della scrittura musicale: dal più semplice brano per strumento solo, utile allo studio e alla formazione dei suoi giovani allievi, giunge, attraverso lesperienza del contrappunto piùcomplesso e articolato delle fughe, a sinfonie e concertiche prevedono una dimensione orchestrale ampia e dai timbri differenti.

Il “maestro dei maestri” spazia dalla semplicità armonica, evidenziabile sia nei piccoli duetti che nelle sinfonie con trombe e corni, fino allenarmonia, presente in unodei movimenti centrali, nei quali lautore sviluppa spesso unespressività particolarmente appassionata. Le armonie sospese e i cromatismi si alternano in una forma complessiva quasi sempre canonica, anche se non mancano, in questo senso, esempi digrande libertà.

La vivacità della scrittura, presente in gran parte delle composizioni orchestrali, testimonia di un autore celebre per le sue doti di didatta e di contrappuntista, ma capace anche di ispirarsi talvolta a melodie popolari comei “balli turchi”.

La presente edizione critica contribuisce a colmare un vuoto nella memoria musicale del Settecento.

25,99  €
Tempi di consegna: 1–2 settimane (Italia)
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia