Georg Friedrich Händel (1685 – 1759), Giovanni Battista Ferrandini (ca. 1710 – 1791)

Il Pianto di Maria ("Giunta l'ora fatal") HWV 234

Opera attribuita a Giovanni Battista Ferrandini

G.F. Händel: Il Pianto di Maria (G.F. Händel: Il Pianto di Maria (G.F. Händel: Il Pianto di Maria (G.F. Händel: Il Pianto di Maria (G.F. Händel: Il Pianto di Maria (
pervoce (acuta), archi, basso continuo
Edizionepartitura, parti
№ dell’articolo474720
Autore / CompositoreGeorg Friedrich Händel, Giovanni Battista Ferrandini
EditoreMaurizio Machella
Linguaitaliano
Dimensioni23,3 × 32,3 cm
Anno di pubblicazione2012
Editore / ProduttoreArmelin Musicali Euganea
N° del produttoreARMELIN PDM 064
ISMN9790215810945

Descrizione

Dando alle stampe questa nuova pubblicazione non posso esimermi dall'offrire ai lettori alcune considerazioni sulle scelte editoriali, condivise con il Maestro Maurizio Machella, che hanno guidato la redazione in edizione moderna di questa stupenda composizione.

Innanzi tutto voglio ricordare che la casa editrice Armelin persegue da diverso tempo lo scopo di riscoprire o riproporre un repertorio musicale che, purtroppo, è stato completamente o parzialmente dimenticato. Questo nostro lavoro ci ha portato a valorizzare sia compositori minori e opere considerate marginali, sia opere di famosi musicisti delle quali si era perso, parzialmente, traccia.

Un caso tipico può essere considerata la pubblicazione di questa magnifica cantata "Giunta l'ora fatal" che risulta al numero 234 delle opere del grande compositore tedesco Georg Friedrich Händel. Sulla autenticità della composizione sono sorti molti dubbi. Studi recenti di eminenti musicologi italiani e tedeschi attribuiscono questo lavoro al compositore italiano Giovanni Battista Ferrandini .

Ovviamente non voglio addentrarmi in considerazioni che riguardano gli studiosi di musicologia. Il lavoro dell'editore è quello di saper offrire al pubblico la migliore musica possibile al di là delle firme più o meno eminenti.

Che questa opera sia stata scritta da Händel, ma in uno stile poco händeliano o che, piuttosto, il veneziano Ferrandini ne sia il reale compositore, nulla toglie alla sostanza di questa cantata che è da considerare senz'altro un capolavoro del periodo barocco.

Ovviamente, in fase di realizzazione della pubblicazione, ci siamo chiesti con il M° Machella a quale dei due compositori attribuire in modo più evidente e per motivi editoriali questa composizione. La scelta è caduta su Händel per le seguenti semplici ragioni: prima di tutto nei manoscritti in nostro possesso viene riportato solamente il nome del compositore tedesco; inoltre quest'opera appare ancora nel catalogo di Händel, anche se corredata di molti dubbi di autenticità.

Un altro motivo è che la attribuzione a Ferrandini non è certa. Alcuni avanzano seri dubbi come Reinhard Goebel il quale ricorda, nel booking che correda il cd nel quale ha registrato in modo mirabile l'esecuzione di questo capolavoro, che Ferrandini era un "compositore di livello men che mediocre" e alcune parti di questa composizione sono di "grande raffinatezza retorica, difficilmente concepibili in un compositore italiano del Settecento". Quindi nell'attesa di vedere chiarita questa querelle ci teniamo alla prima se pur dubbia lezione.

In ultima pensiamo che la nostra scelta di copertina G.F. Händel / incerta / Il pianto di Maria / (Giunta l'ora fatal) / HWV 234 / opera attribuita a / Giovanni Battista Ferrandini / sia al tempo stesso corretta sul piano delle indicazioni formali delle attribuzioni che di richiamo per il grande pubblico.

Mi auguro che questa pubblicazione possa stimolare i musicologi a maggiori studi che portino a definire in modo inequivocabile il nome del compositore che ci ha donato questa stupenda cantata.

58,50  €
Tempi di consegna: 1–2 settimane (Italia)
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia