Nicolò Gullì (* 1955)

La marcia della banda

Ovvero: l'indissolubile cammino di un genere musicale e del suo fedele interprete

perorchestra di fiati
Edizionelibro
№ dell’articolo1552059
Autore / CompositoreNicolò Gullì
Linguaitaliano
Formato183 Pagine
Editore / ProduttoreEdizioni musicali Eufonia
N° del produttoreEUF 121210L

Descrizione

L’introduzione ad un lavoro letterario, generalmente, non è mai cosa semplice. Se poi, l’oggetto in questione, è un’opera, frutto, in tutti i suoi parametri, di grande ricerca, di cura minuziosa dei dettagli, il rischio, non cogliendone a pieno il significato, è quello di sminuirne il valore e di non dare il giusto risalto ai suoi contenuti.

La marcia e la banda: due mondi paralleli ed un legame da sempre indissolubile come il rapporto tra la forma musicale della sonata ed il pianoforte, tra la fuga e l’organo, tra la sinfonia e l’orchestra.

Questa simbiosi, indubbiamente, è l’elemento portante dell’intero volume che il Maestro Nicolò Gullì, uno dei protagonisti più autorevoli e preparati del mondo bandistico nazionale, ha saputo realizzare con semplicità e chiarezza espositiva, omaggiando il lettore, attraverso gli argomenti trattati, di un quadro completo ed esaustivo dell’universo Banda.

L’aver analizzato infatti, il connubio marcia/banda, dal Rinascimento sino ai nostri giorni, con il “microscopio” rivolto ai vari contesti storici, ai progressivi sviluppi del linguaggio musicale, della tecnica degli strumenti impiegati, degli organici orchestrali e del repertorio, consente a quest’opera, di inserirsi, senza alcun timore reverenziale nel panorama della letteratura bandistica (e non solo) di spessore, rilanciando, ancora una volta, il “messaggio” di un “mondo musicale” variegato e ricco di elevati contenuti umani e culturali.

Antonio Barbagallo Maestro Direttore della Banda Musicale della Marina Militare Italiana

18,50  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia