Antonella Garello

Radici in tasca

L’arte del suono e del gesto per crescere insieme ai bambini di altre culture

A. Garello: Radici in tasca, Schkl (Bu) (0)
perclasse di scuola
Edizionelibro
№ dell’articolo1207661
Autore / CompositoreAntonella Garello
Linguaitaliano
Formato60 Pagine
Editore / ProduttoreProgetti Sonori
N° del produttorePS 1206
ISBN9788888003634

Descrizione

Nella società e nella scuola di oggi si mescolano costumi, tradizioni, suoni, canti, danze, lingue e culture differenti. Radici in tasca vuole essere una guida per tutti gli insegnanti, educatori, animatori o terapeuti, che vivono quotidianamente (nei contesti sociali più vari) l’esperienza dell’immigrazione e dell’integrazione multiculturale.

Questo libro offre numerosi spunti operativi, per educare alla convivenza e al rispetto delle diversità, attraverso improvvisazioni sonore e ritmiche di gruppo, giochi di movimento e interazione corporea, rappresentazioni grafiche collettive, utilizzo della parola per la creazione di testi e storie.

Ad una prima parte in cui si illustra l’approccio teorico e pedagogico di riferimento, segue una seconda parte in cui l’autrice ripercorre, a titolo dimostrativo, la sua personale esperienza di psicologa di confine, svolta nelle scuole primarie della periferia torinese, connotate da un’elevata presenza di allievi appartenenti a diverse aree culturali.

Il laboratorio proposto coinvolge varie tipologie di linguaggi espressivi ed è impostato come un viaggio immaginario in più tappe (abitare, partire, viaggiare, incontrare, tornare), grazie a cui il bambino accantona la naturale diffidenza nei confronti della diversità in favore della curiosità e dello scambio, per intessere nuove relazioni.

Curato nei minimi particolari (fotografici, pittorici, grafici, testuali), Radici in tasca è un sussidio fondamentale in qualsiasi ambito educativo e didattico.

24,65  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia