Laura Gamba

L'Albero fiorito

38 Canti per la didattica, il sostegno, la terapia

L. Gamba: L'Albero fiorito, Schkl (+OnlAu) (0)L. Gamba: L'Albero fiorito, Schkl (+OnlAu) (1)L. Gamba: L'Albero fiorito, Schkl (+OnlAu) (2)L. Gamba: L'Albero fiorito, Schkl (+OnlAu) (3)L. Gamba: L'Albero fiorito, Schkl (+OnlAu) (4)
perclasse di scuola
Edizionelibro di testo (con notazione standard), audio online
№ dell’articolo1024338
Autore / CompositoreLaura Gamba
Linguaitaliano
Formato88 Pagine
Editore / ProduttoreProgetti Sonori
N° del produttorePSM 1503
ISBN9788899849665

Descrizione

La musica, il suono e la voce sono elementi fondamentali nella costruzione della relazione con i nostri bambini. L’utilizzo del canto finalizzato allo sviluppo armonico e al potenziamento delle condotte espressive e del linguaggio può essere efficacemente applicato nei più diversi contesti musicali con l’infanzia, andando dall’ambito educativo a quello terapeutico e riabilitativo.

Questo volume nasce dalla lunga esperienza professionale dell’autrice, musicoterapista all’interno di un servizio ospedaliero di neuropsichiatria infantile e, precedentemente, insegnante di musica nella Scuola Primaria. Esso si rivolge quindi a insegnanti (in particolare quelli di sostegno), educatori e terapisti, soprattutto logopedisti e musicoterapisti.

L’albero fiorito propone 38 canzoni, ognuna corredata da:

  • uno spartito con la melodia, il testo e gli accordi per l’accompagnamento;
  • il testo scritto accompagnato da un disegno che ne illustra i contenuti;
  • suggerimenti e proposte di attività. L'audio online contiene i singoli brani con accompagnamento al pianoforte e gli accompagnamenti strumentali puri come base musicale nel caso in cui non sia disponibile un pianoforte acustico. In alternativa, la versione mista con file digitali può essere acquistata tramite l'app Progetti Sonori.

La scelta di utilizzare le basi di pianoforte solo, e non eseguite dai vari strumenti, è dettata da due importanti fattori:

  1. i bambini sono in genere molto affascinati da questo strumento e in sede terapeutica risulta essere un ottimo mezzo per stimolarne la concentrazione, soprattutto se il bambino può interagire con lo strumento stesso, percependone le vibrazioni e potendo egli stesso sperimentarne le sonorità;
  2. in questo modo i bambini possono intervenire con altri strumenti o oggetti sonori ad arricchire l’esecuzione. Gli acquirenti potranno richiederci gratuitamente gli spartiti per pianoforte e voce e scaricare dal sito le tavole illustrate in formato A4.

L’albero fiorito rappresenta un valido sussidio per chi opera con bambini che presentano difficoltà nel controllo psicomotorio e nell’attenzione, oltre che ritardo anche importante nel linguaggio; e in generale per chiunque consideri il canto un mezzo per migliorare le capacità relazionali, comunicative ed espressive nell’età infantile.

26,75  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia