Anna Maria Freschi

Movimento e misura

Esperienza e didattica del ritmo

A.M. Freschi: Movimento e misura (Bu) (0)
Edizionelibro
№ dell’articolo1166357
Autore / CompositoreAnna Maria Freschi
Linguaitaliano
Formato320 Pagine
Editore / ProduttoreEdizione di Torino
N° del produttoreEDT024-4
ISBN9788860400246

Descrizione

In cosa consiste il senso ritmico e come si può affinare? Come fanno i danzatori non professionisti (e i bambini) a sincronizzarsi in modo fluido e spedito sulla musica "senza sapere niente" del ritmo? Come possiamo aiutare chi non riesce ad andare a tempo? Le abilità ritmiche sono "universali" o si modellano in base ai diversi contesti culturali?

È anche da queste domande che il libro prende le mosse, esplorando i due versanti dell'esperienza ritmica: il primo connesso al rapporto con l'organizzazione dei ritorni periodici, inquadrata in una gerarchia e fondata sulla misura, il secondo legato alla percezione di un movimento sonoro, di un flusso dinamico orientato nel tempo e profondamente inscritto nel vissuto corporeo.

Attraverso proposte di attività in cui si intrecciano l'espressione vocale e strumentale, l'improvvisazione e l'analisi, il movimento e l'ascolto, viene così delineata una didattica del ritmo contraddistinta da una costante apertura al confronto interculturale, tesa a costruire un rapporto più articolato e consapevole con la dimensione ritmica.

0,00  €
Siamo spiacenti, questo articolo non è più disponibile.
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia