Laura Facci

Fare Musica al Nido

Percorsi teorico-pratici di Educazione Musicale per bambini da 24 a 36 mesi

L. Facci: Fare Musica al Nido, Schkl (+CD) (0)
perclasse di scuola
Edizionelibro di testo (con notazione standard), audio online
№ dell’articolo1024439
Autore / CompositoreLaura Facci
Linguaitaliano
Editore / ProduttoreProgetti Sonori
N° del produttorePSM 1304
ISBN9788899849610

Descrizione

L’esperienza diretta con i bambini, anche molto piccoli, mostra quanto il suono li interessi, li catturi, li affascini. Molto spesso però le educatrici, non conoscendo il linguaggio tecnico-specifico della musica, si ritengono inadeguate a strutturare percorsi e attività in tale ambito.

Ma se consideriamo il fare musica al nido non come apprendimento di una “disciplina” bensì come uno spazio creativo in cui il “fare” semplice e quotidiano diventa, grazie al suono, un momento speciale di sperimentazione, scoperta e crescita, comprendiamo come per l’educatrice, più che competenze tecnico-specifiche, siano utili abilità comunicative, fantasia, creatività e sensibilità, qualità già presenti nell’indole dell’educatore o che possono essere in ogni caso attivate, ri-attivate e arricchite.

Ecco dunque il duplice intento della nostra proposta: da un lato stimolare le educatrici all’uso della musica valorizzando le loro naturali competenze; dall’altro offrire materiale “pronto all’uso” per svolgere attività musicali con bambini dai 20 ai 36 mesi circa.

Fare musica al nido si articola in due parti:

  • nella prima vengono descritti i presupposti didattici dei giochi musicali che verranno esposti nella seconda parte, per avvicinare le educatrici al linguaggio musicale e offrire loro le basi per poter elaborare in prima persona nuovi semplici percorsi;
  • nella seconda si illustrano le 26 attività (ludiche, gesto-motorie, di ascolto, ecc.), in relazione agli obiettivi interessati e ai materiali da impiegare (strumentini didattici, animali di plastica, palloni, bolle di sapone, carta, carillon, coperchi, barattoli, ecc.)

Per ogni percorso si forniscono indicazioni sulla situazione di partenza, sull’utilizzo delle musiche e sulle esperienze pratiche da proporre al gruppo, tenendo conto dell’approccio comunicativo più funzionale al raggiungimento dei risultati previsti. Allegato al libro si trova un CD con tutte le musiche da utilizzare durante le attività. Fare musica al nido è un’opera fondamentale per chi voglia sperimentare le infinite risorse che l’Educazione Musicale offre in qualsiasi contesto didattico, anche con bambini e bambine di età inferiore ai 3 anni.

24,65  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia