Filtri base
Strumento
Stile
Parole chiave
Edizione
Imparare
Lingua
Difficoltà

Coro – Partiture & metodi

Il vasto panorama corale comprende cori misti, cori maschili, femminili e cori di voci bianche. I cori possono esibirsi a cappella, con accompagnamento di pianoforte o con una varietà di ensemble fino a grandi orchestre.

Il canto gregoriano costituisce l’inizio del canto corale. Attraverso la Musica corale di Giovanni Pierluigi da Palestrina e Orlando di Lasso si arriva alla Musica corale di Johann Sebastian Bach. Insieme a Georg Philipp Telemann e George Frideric Händel, aiutò la musica vocale a raggiungere l’apice giustapponendo il coro a un’orchestra che agisce in modo indipendente.

Nel periodo classico, furono scritte soprattutto opere sacre. Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert e Ludwig van Beethoven hanno composto molte messe per uso liturgico. Anche nell’opera, il coro ha assunto un ruolo sempre più importante.

La musica corale del periodo romantico era caratterizzata dai generi del canto corale e dell’oratorio. Qui gli oratori Elias e Paulus di Felix Mendelssohn-Bartholdy e i Requiem di Johannes Brahms e Giuseppe Verdi sono particolarmente degni di nota. In quest’epoca c’è un’eccellenza nell’ambito del repertorio a cappella: il mottetto “Hora est” di Mendelssohn. Qui ogni registro vocale è rappresentato quattro volte. Le grandi sinfonie corali, come alcune sinfonie di Gustav Mahler, rimangono piuttosto una rarità.

Nell’era moderna, compositori come Anton Webern e Arnold Schönberg, tra gli altri, hanno composto per coro.

Dalla fine del XX secolo, si sono sviluppati nuovi generi corali, come i cori gospel, pop o jazz. Oggi, compositori come John Rutter, Ola Gjeilo e Eric Whitacre godono di grande popolarità.

Trova qui la musica giusta per il tuo coro:

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia