Marco Chiappero

Ear Training

Dettati armonici

M. Chiappero: Ear Training, Ges/Mel (Bu) (0)
pervoce [strumento melodico]
Edizionelibro
№ dell’articolo1317274
Autore / CompositoreMarco Chiappero
Linguaitaliano
Formato136 Pagine
Editore / ProduttoreZedde Editore
N° del produttoreZEDGZ 0147
ISMN9790705003253

Descrizione

Il corso esplora alcune peculiarità di una disciplina particolarmente vasta e prepara alla decifrazione degli accordi e delle loro parti interne. Mediante l’ascolto della sonorità complessiva e tenendo conto delle principali regole dell’armonia funzionale e della condotta delle parti applicate a ogni singolo caso, si possono riconoscere i vari elementi musicali. Le sigle sottese agli accordi hanno la funzione di identificare la sonorità, l’effetto sonoro di un accordo in relazione a quelli vicini o ai suoi rivolti (quindi ad altri accordi con medesimi suoni ma disposti o spazializzati diversamente).

Per identificare e collocare un accordo fra altri è importante sentire come «suona». Per esempio, le ripetizioni di un accordo i cui suoni vengono sovrapposti, ma ad ottave diverse, in diverso ordine e con timbri differenti, producono sensazioni che hanno differenti gradi di somiglianza. Infatti, una T – tonica maggiore allo stato fondamentale – è affine ai suoi rivolti, seppure con diverse sfumature, a seconda della disposizione dei suoi suoni e di altri parametri interessati, tuttavia dipende anche dal giudizio soggettivo dell’ascoltatore che è condizionato dal suo percorso culturale. Le sensazioni e la percezione, il percorso per raggiungere l’obiettivo – scrivo quello che ho sentito, ascoltato e immaginato – sono strettamente individuali: ecco che la soggettività può avere un peso determinante.

La formazione culturale e teorica e il percorso delle sensazioni uditive si intersecheranno, generando informazioni che dovrebbero condurre al risultato. Per tale motivo sono presenti schede preliminari accanto ad altre che possono essere utilizzate secondo il grado e il tipo di preparazione degli studenti. Alcune schede sono di approfondimento, utili per dettare frammenti di repertorio, altre sono dedicate alla scrittura a parti late; il docente può valutarne tempi e modi di utilizzo.

24,00  €
Tempi di consegna: 1–2 settimane (Italia)
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia