Benvenuti nel portale della musica sacra! Qui troverete tutto il necessario per fare musica in chiesa, così come partiture e libri di testo sulla musica ecclesiastica e raccomandazioni musicali per i servizi religiosi.
p classes="center"ServizioMusica corale sacralink facetids="79,24061" text="Musica sacra – Download di partiture" primary=" "/pNatale – PartiturePasqua – PartitureGospels & Spirituals – PartitureMusica sacra moderna
[problem with shortcode "cmspage": Call to a member function ClassesAdd() on null]
[problem with shortcode "cmspage": Call to a member function ClassesAdd() on null]
[problem with shortcode "cmspage": Call to a member function ClassesAdd() on null]
MessePartiture per il servizioPartiture del canzoniere evangelicoServizi sacri per festivitàMusica per festività
Ingresso e uscitaLodi e ringraziamentiNuova canzone sacraSpirituale/GospelsLiturgia delle ore/Ufficio
La messa, nella Chiesa primitiva, significava la congedo dei catecumeni che non avevano ancora ricevuto il battesimo dopo il servizio della parola, che serviva per insegnare. La formula "Ite, missa est - Questo è il congedo" è stata trasferita alla fine di tutto il servizio e le ha dato il suo nome.
La messa è composta dall'Ordinario, le cinque parti ricorrenti, e dal Proprio, i canti, che cambiano secondo l'occasione o la stagione, risalgono così alla tradizione romano-franca dell'Alto Medioevo.
Le composizioni cicliche polifoniche dell'Ordinario, sono iniziate a comparire solo intorno al XV secolo, curiosamente soprattutto in Inghilterra. Rapidamente sono diventate il genere musicale più importante, il "cantus magnus", come lo definì Johannes Tinctoris nel 1495. Il numero di composizioni delle messe è incommensurabile, così come la varietà di stili, poiché la musica profana è stata diligentemente integrata nell'arte sacra, spesso a disgusto del clero, che tuttavia godeva del suono melodioso.
Tuttavia, non tutti i chierici erano benevoli nei confronti della musica. Sono ben note le restrizioni di tempo imposte a Mozart dall'arcivescovo Colloredo. Queste restrizioni furono una delle ragioni del genere della Messa breve, che fu composta con un occhio al tempo, per così dire.
KyrieGloriaCredoSanctusAgnus Dei
Il termine Proprio – "il proprio" – si riferisce ai testi della liturgia che cambiano secondo l'occasione o il tempo, a differenza dell'Ordinario.
Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:
Visualizza i contenuti di YouTubeA differenza dell'anno civile, inizia con l'Avvento e termina con la domenica precedente, chiamata Cristo Re nella Chiesa cattolica e Ewigkeitssonntag nella Chiesa protestante. Gli argomenti religiosi corrispondono ai processi naturali: Nella stagione oscura dell'inverno, Cristo viene al mondo come luce; in primavera, la Pasqua celebra la vittoria della vita sulla morte; man mano che avanza l'autunno, la Chiesa commemora la transitorietà e la morte.
La musica delle festività natalizie, che in senso ampio include anche il periodo di preparazione dell'Avvento, varia molto da una regione all'altra. Oltre ai tradizionali canti natalizi tedeschi e ai canti natalizi alpini, in Inghilterra sono particolarmente popolari i Christmas Carols. Ma anche i canti natalizi sudamericani stanno guadagnando seguaci.
La Pasqua è la festa più importante dell'anno liturgico. Compositori di tutti i secoli hanno creato opere per i servizi pasquali. L'Alleluia del Messia di Georg Friedrich Händel è probabilmente una delle composizioni più impressionanti per celebrare la resurrezione di Cristo.
Le precede il periodo di 40 giorni della Quaresima. Il tema della Penitenza appartiene a questo periodo, così come la commemorazione della Passione di Gesù, che viene musicata nei Racconti della Passione, nel Vangelo della Passione, nei Sette ultime parole o nello Stabat Mater.
La Pentecoste segna la fine del periodo pasquale. La sequenza di Pentecoste Veni Sancte Spiritus, una delle cinque sequenze che sono ancora utilizzate oggi dopo che ce n'erano diverse migliaia nel Medioevo, è musicalmente significativa. La versione tedesca dell'inno Nun bitten wir den heiligen Geist fu scritta da Martin Lutero. Esistono anche numerose versioni dell'inno di Pentecoste Veni Creator Spiritus e della sua versione tedesca Komm, Gott Schöpfer, Heiliger Geist.
Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:
Visualizza i contenuti di YouTubeEsiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.