Daniele Bazzani, Luca Francioso (* 1976)

Fingerstyle Blues Guitar

20 Blues Patterns
16 Studies

D. Bazzani: Fingerstyle Blues Guitar, Git (+TAB+onlP) (0)
perchitarra acustica
Edizionelibro di testo (con notazione standard e tablature), playback online
№ dell’articolo767532
Autore / CompositoreDaniele Bazzani, Luca Francioso
Lingueinglese, italiano
Formato48 Pagine; 22 × 30,5 cm
Editore / ProduttoreEdizioni Curci
N° del produttoreFAL0092
ISBN9788899405441

Descrizione

"Ho scritto questi esercizi per alcuni dei miei studenti, perché abbiano una melodia da suonare, anche in un contesto blues, e qualcosa con cui divertirsi mentre imparano, almeno spero.

È tutto scritto in accordatura standard per essere non troppo difficile (che non significa “facile”), ho mantenuto le diteggiature più semplici possibili e brani suonabili anche lentamente. Aumentare la velocità dà ad ogni pezzo un senso nuovo, così che anche un musicista più esperto possa divertirsi.

Molti fra i vecchi musicisti country-blues avevano una tonalità preferita nella quale suonavano, quando ascolto vecchie registrazioni noto che una parte consistente del suono complessivo – a causa della struttura della chitarra – viene dalla tonalità usata; ho applicato il concetto a questi studi in varie tonalità, usando diversi colori e diteggiature proprie di ognuna di esse.

All’inizio del ‘900 Il Blues era una musica ricca di influenze, coesistevano brani ballabili e altri molto lenti, non solo con accordi di 7°b ma con progressioni derivate dalla musica europea, ho cercato di incorporare più elementi che solo tre accordi e una scala pentatonica blues (che a volte sono già abbastanza per suonare grande musica!).

Ho anche cercato di utilizzare più forme di accordi possibili per costruire linee melodiche e rendere lo studio delle diteggiature più semplice. Ho usato basso alternato e continuo e diversi “trucchi”: corde a vuoto e note diteggiate, glissati, legature ascendenti e discendenti.

Il livello del metodo è intermedio ma, come ho scritto, chitarristi più smaliziati potranno divertirsi suonando gli studi a maggior velocità. Alla fine del libro ci sono inoltre 5 studi di maggior difficoltà che ho scritto seguendo lo stesso criterio, tonalità di erenti per mood differenti.

Musicisti di diversa estrazione e curiosi di sapere qualcosa di più sul Blues troveranno una panoramica sullo stile, ed elementi da usare in varie tonalità. Non sto cercando di insegnare come diventare Son House o Skip James, ho usato la mia conoscenza e il mio amore per il Blues per scrivere qualche brano.

Spero di aver fatto un buon lavoro, uso questo materiale da diverso tempo con buoni risultati, il libro serve a condividere tutto questo con studenti e insegnanti interessati."

14,95  €
Siamo spiacenti, questo articolo non è più disponibile.
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia