Enzo Avitabile

Ritmi del mondo, scale etniche

e scale raramente praticate

E. Avitabile: Ritmi del mondo, scale etniche, Ges/Mel (Bch) (0)
pervoce [strumento melodico]
Edizionelibro di testo
№ dell’articolo1340918
Autore / CompositoreEnzo Avitabile
Linguaitaliano
Editore / ProduttoreCasa editrice musicale S. Simeoli
N° del produttoreSIME 1369

Descrizione

La custodia della cultura musicale dei popoli della terra è un segno di rispetto e di amore per la musica dell’umanità. L’unione dei linguaggi di entità e gruppi sociali diversi è l’affermazione dell’evoluzione delle singole identità e al contempo della musica stessa, perché è energia figlia del ritmo dell’universo e della vita che nel suo naturale dinamismo non si ferma mai. Musiche primitive e musiche sperimentali possono diventare materia di studio per un sistema metodologico che ricerchi ‘incroci’ mai utilizzati.

Sono accostamenti nuovi e particolari che ci permettono di uscire dall’orizzonte di cose già sentite e già consegnate agli archivi della storia della musica. Lingue, dialetti, opere, maestri e invenzioni popolari sono alla base di questa nuova educazione musicale: le tracce originarie sono il punto di partenza, il punto di arrivo è la ricerca di un codice comune. Questo è il motivo che mi ha spinto in questi anni a realizzare un metodo musicale “Scale rare e ritmi del mondo” che raccogliesse le mie esperienze personali e le conoscenze del passato, come sintesi di tutto questo.

Le principali entità modali delle musiche del mondo sono state trasposte nel sistema temperato; quelle che una volta potevano essere definite scale rare (perché non sviluppate e praticate in tutte le possibili trasposizioni nel nostro sistema temperato) in questo metodo trovano la loro naturale trasposizione semitonale ed enarmonica mettendo a nostra disposizione la possibilità di praticare altre 67 scale oltre quelle che comunemente usiamo: ne conseguono quindi nuove possibilità melodiche e armoniche. Per i ritmi del mondo l’esperienza è simile: ritmi originari praticati dalla voce e dal tamburo, destinati a rituali e danze, vengono trasposti per batteria.

C’è una possibilità di rifuggire dalla tentazione di una colonizzazione culturale ed entrare in un ‘nuovo’ sistema di comunicazione che è figlio di una contaminazione cosciente e creativa. Il metodo didattico che ho positivamente sperimentato è quello di fare interagire la sezione melodica e quella ritmica combinando liberamente scale e ritmi, usandoli come base per moduli creativi presi a prestito da quel bagaglio personale che ogni musicista possiede e che è costituito da un mix di esperienze di vita e di fantasia creativa. Un metodo utilizzabile in tutti i generi musicali per superare ed evolvere la forma stessa di partenza. L'Autore

0,00  €
Siamo spiacenti, questo articolo non è più disponibile.
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia