Virginio Aiello

Tecnica moderna

per pianoforte pop/jazz
con un primo approccio all'improvvisazione

V. Aiello: Tecnica moderna, Klav (+OnlAu) (0)
perpianoforte
Edizionelibro di testo (con notazione standard), audio online
№ dell’articolo1317185
Autore / CompositoreVirginio Aiello
Linguaitaliano
Formato156 Pagine
Anno di pubblicazione2019
Editore / ProduttoreDantone Music
N° del produttoreDAN 16
ISBN9788832008142

Descrizione

Un testo di tecnica pianistica che aiuta ad entrare nel mondo dell’armonia moderna e dell’improvvisazione. Il volume si pone tre finalità: studiare la tecnica intesa come ginnastica per le dita; studiare l’armonia direttamente al pianoforte; interiorizzare i primi fraseggi per l’improvvisazione. Il libro, strutturato in 4 capitoli e 37 esercizi progressivi, può essere definito una grammatica del linguaggio Pop/Jazz per pianoforte; l’impostazione è di tipo tecnico/pratico: si impara “facendo”. Lo studio degli esercizi, corredati da utilissime tracce audio, è finalizzato da un lato allo sviluppo di alcuni automatismi delle mani, dall’altro alla comprensione e alla teorizzazione di ciò che si suona.

Ad una prima sezione dedicata alla tecnica di base, segue lo studio delle triadi sia nella dimensione orizzontale dell'arpeggio sia in quella verticale dell’accordo. Si affrontano successivamente le tecniche di concatenazione accordale, le progressioni armoniche, le triadi costruite sui gradi della scala, le triadi in forma arpeggiata e cromatica. Si passa poi allo studio delle scale maggiori e minori e al rapporto scala/accordo che è alla base dell’improvvisazione. Successivamente si affrontano gli accordi di settima, la concatenazione delle quadriadi, i rivolti, gli arpeggi ascendenti e discendenti, gli arpeggi cromatici. Il volume è rivolto agli allievi dei corsi Pop e Jazz dei Conservatori, dei Licei musicali nonché delle scuole e corsi privati.

21,00  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia